venerdì 10 gennaio 2020

Torta giostra

Questa l'ha fatta la mia maestra PORZIA, che ha servito al battesimo del suo nipotino Enrico, credo che la foto parli da sola, senza necessità di commenti...è talmente bella da sembrare irreale.
Si tratta di un pan di spagna rivestito di uno strato sottile di glassa bianca, sul quale è stato montato una struttura di alzata per torte, la base celeste è di polistirolo rivestito di pasta di zucchero su cui si ha fatto aderire aerei, coniglietti, macchinine ecc....
Per la capannina, che poggiava sul dischetto superiore dell'alzatina ha ritagliato un cono di cartoncino e poi ha fatto aderire un disco di glassa bianca e una volta asciugata, ha ritagliato dei triangoli di giusta misura di color celeste attaccandoli con qualche goccia di cioccolato bianco.
La pasta con cui sono stati fatti i cavallini della giostra e anche quelli donati come bomboniera è pasta al miele, di cui riporto sotto la ricetta.


BISCOTTI AL MIELE DA DECORARE 

Ingredienti

Farina g 350
zucchero g 100
burro g 100
miele g 100
Uova 1 piccolo oppure 1/2

Inoltre:
glassa da copertura, coloranti, cioccolato, albume, cacao
chiodi di garofano, stampini vari

Procedimento:
Sciogliere se necessario il miele e preparare la pasta frolla, stendere allo spessore di 1/2 cm, ritagliare i biscotti e infornare su carta forno per 20 minuti a 180°.
Stendere la glassa piuttosto sottile, aiutandosi con poco amido di riso, ritagliare la glassa con lo stesso coppapasta dei biscotti, pennellare gli stessi con poco albume mescolato a zucchero a velo e far aderire la glassa.Decorare a piacere

Nessun commento:

Posta un commento