mercoledì 18 dicembre 2013

Bocconcini di pollo e corn flakes con "maionese cotta"

Anche questa fa parte del repertorio delle ricette delle mamme di pallavoliste :-). E' velocissima e facile da fare e pure buona.
Ha la particolarità della "maionese" preparata con tuorli cotti, una variante che risulta gradevole.

Bocconcini di pollo e corn flakes

Ingredienti

petto di pollo intero
paprika
farina 
uovo
corn flakes 
olio

per la maionese

tuorlo
olio
sale
limone

Prendere il petto di pollo e metterlo in condimento con la paprika. Io ho utilizzato quella dolce. Per le dosi regolarsi secondo proprio gradimento.

Nel frattempo preparare la maionese. Bollire un uovo o due per la quantità che si desidera. Separare il tuorlo e frullarlo insieme ad un poco di olio e qualche goccia di limone. Aggiungere un pizzico di sale e continuare aggiungendo poco alla volta l'olio fino a raggiungere la consistenza di una maionese.
Mettere in frigorifero.
Riprendere i bocconcini e infarinarli 
quindi passarli nell'uovo e nei corn flakes sminuzzati grossolanamente. Friggere i bocconcini in olio bollente. Volendo si possono cuocere anche al forno e sono buoni ugualmente.
Servire caldi accompagnati dalla salsa.

3 commenti:

  1. Ma sai che ho fatto i bocconcini di pollo con i cornflakes sabato a pranzo?
    Io però non uso farina ne uovo, ma semplicemente li pano con i cornflakes sminuzzati e la paprika (questa volta ho usato quella affumicata che mi piace tantissimo), poi li cuocio in forno caldissimo.

    RispondiElimina
  2. Interessanti! In genere li passo prima nel burro fuso e poi nei cornflakes, quindi in forno. Vengono buonissimi!

    RispondiElimina