lunedì 9 dicembre 2013

Grostarda

Sabato, come da tradizione, abbiamo festeggiato con le crescentine. Dopo gli immancabili amaretti ho voluto fare questo dolce, che è riportato su un quadernino vecchio vecchio della zia Nerina, una zia di mio marito. Era da tanto tempo che leggevo questa ricetta e volevo provarla, poi non mi ero mai avventurata, finchè non ci ho provato sabato. Devo essere sincera: intanto che la preparavo mi domandavo, e spero di non offendere nessuno, perchè mai si abbandonino ricette antiche come questa per provarne delle nuove, che saranno pure buone, ma di sicuro non queste non hanno nulla da invidiare  a loro, anzi. Mi vien proprio da pensare, che i nostri Vecchi, magari non potevano concedersi questi lussi tutti i giorni, però quando potevano, facevano le cose alla grande. E' una ricetta molto semplice, con ingredienti "normali" ma molto molto buona.
Riporto la ricetta come trascritta poi cerco di spiegare dove penso possa servire.

Grostarda (crostata)

Con pasta da giambella si tira una sfoglia fina. Con un po' di marmellata si aggiunge un po' di zucchero di vaniglia e un limone grattato e un po' di spirito e si rimescola. Si fa un solario (strato) di marmellata e un solaio di scorzetta (cedro candito), uno di mandorle, uno di zucchero, uno di cioccolata  (io ho messo cioccolato a scaglie, però parlando con la mia amica Carla mi ha detto che da loro a Forlì, quando era scritto cacao si intendeva il cacao amaro, quando c'era cioccolata si intendeva il cacao dolce e non so perchè ma ricorda qualcosa anche a me...), uno di zucchero di vaniglia, si mette una altra sfoglia e si comincia da capo e poi si finisce on fili fini di sfoglia messi a mandorla e si cuoce nel forno e poi va tagliata a mandorle.
Per la pasta io ho utilizzato quella della ciambella dura.



3 commenti:

  1. Resto sempre affascinata dalle ricette antiche, grazie per averla condivisa! :)

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere! Grazie a te per la tua visita! Ciao

    RispondiElimina
  3. Azzarola, che bomba !
    Un pezzetto di quello e posso stare un mese senza mangiare come un cammello ^____^
    Salutami la tua amica Carla ... lei sì che si può permettere queste bombe !!!
    Baciottoni
    Mandi

    RispondiElimina