mercoledì 4 giugno 2025


Cercando un terzo tipo di biscotto salato in internet mi sono lasciata ispirare da questo tipo di biscotti. Ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale, ho dimezzato la quantità del peperone e utilizzato bacon anzichè pancetta. La ricetta originale non indicava quantità e posizionava sopra al biscotto cotto una fogliolina di pancetta. Io l'ho inserita nel biscotto. Molto molto buoni e delicati.

Biscotti salati peperoni e bacon

 Ingredienti

200 g di farina "00"
1/2 peperone rosso
100 g di burro
160 g di parmigiano reggiano
150 gr bacon a fette
sale

Amalgamare la farina con il parmigiano, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e un pizzico di sale. Lavare e pulire il peperone, tagliarlo finemente a piccoli pezzettini ed aggiungerlo agli altri ingredienti insieme al bacon tritato formando un impasto che sarà fatto riposare 15 minuti avvolto in una pellicola. 

Stendere l'impasto e formare tanti biscotti da posizionare poi sulla placca coperta da carta forno.
Cuocere 15 minuti a 180 gradi fino alla doratura e, una volta intiepiditi, rimuoverli con la spatola .
Servire, anche tiepido, o freddo come aperitivo. Conservare in una scatola di latta se non consumati subito.


martedì 3 giugno 2025

Biscotti alle olive

 

Questi biscotti accompagnano i miei buffet e aperitivi da almeno venti anni. Sono sempre buoni e migliori qualche giorno dopo essere stati fatti. Si conservano in scatole di latta per circa un mese, ma solitamente non ci arrivano
BISCOTTI OLIVE NERE E PARMIGIANO

Ingredienti

per circa 40 biscotti:


300 gr di farina 
150 gr di burro
 130 gr di olive nere
 80 gr di parmigiano  grattugiato
 sale
 pepe
 poca acqua.

Fare una fontana con la farina, mettere il burro a pezzetti e il parmigiano ed iniziare ad impastare, sfregando le mani e riducendo il tutto a un briciole. Aggiungere le olive a pezzettini e private del nocciolo (dovrete ottenere 100 gr di pezzettini di olive), il sale, il pepe e uno o due cucchiai di acqua. Formare una palla, stendere su carta forno e ritagliare dei fiorellini col taglia biscotti. Disporre sulla placca, cuocere a 180° per 12-13 minuti. Impastare nuovamente i ritagli di pasta e ripetere l’operazione di taglio.Servire come antipasto, accompagnando con formaggi stagionati e salumi.



Si conservano in scatole di latta per 20 giorni.

lunedì 2 giugno 2025

Pipas


 Le ho provate per scherzo, mi piacciono per davvero. Riscuotono sempre tanto successo. Veloci, facili e davvero buone. Ottime per un aperitivo, come companatico, come spuntino e chi più ne vuole, ne metta :-).

Pipas

Ingredienti

Farina 0 Gr.350
Lievito di birra gr.5
Vino bianco secco ml.150
Sale fino 1 cucchiaino
Gr.100 semi di girasole
MI.100 olio di semi.

Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimi i semi. Far lievitare per un ora, poi tirare con le mani a uno spessore di circa mezzo cm. Tagliare, cospargere con un po' di sale fino  quindi infornare a 180 gradi statico fino a colorazione.