Di torte di mele esistono tante ricette, questa è una di quelle buone. La salvai non ricordo nè quando nè da quale forum, è di Enrichetta Festa. Mi sono ritrovata la ricetta fra le mani nei giorni scorsi, ieri, avendo mele che rischiavano di diventare brutte, ho approfittato della coincidenza e ho deciso di provarla. Sinceramente non avevo dubbi, considerato l'autore, in ogni caso è stata un'ottima conferma. Questa fetta è quanto mi è avanzato del dolce intero.
Torta di mele Enrichetta Festa
Ingredienti
175 gr zucchero
175 gr farina 00
125 gr burro morbido
2 uova intere
2 mele golden
1 bicchierino rhum
1 lievito per dolci
Affettare le mele e cospargerle con poco zucchero ed il rhum, perchè non anneriscano. A parte lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova intere e lavorare ancora il composto. Setacciare la farina con il lievito ed amalgamare il tutto. Travasare in tortiera da 26 cm già imburrata e infarinata. Adagiare gli spicchi di mela disponendoli a raggiera ed alcune fette al centro. Infornare a 180 gradi.
Trascrivendo la ricetta mi sono accorta che ho "sbagliato". Io ho rimescolato gli spicchi non li ho messi sopra. Ottimo tutto comunque.
Nessun commento:
Posta un commento