Anche questo anno mi sono dilettata con la preparazione di queste marmellate particolari, che ho visto pubblicate dal signor Valerio D'Agnese. Le sue ricette sono sempre una garanzia e soprattutto un successo. Ho voluto provare queste due nuove, buone, tanto quanto quelle degli anni passati. Confezionate in scatole da due vasetti, risultano essere sempre dei presenti graditi e apprezzati e sfizio-si per Natale. La marmellata di peperoni è ottima da consumare con i formaggi, ma anche con carni, specialmente quelli un po' asciutti e pastosi generalmente presenti nei pranzi di Natale, Capodanno ed Epifania.
Per quanto riguarda la composta di cacao e false castagne, si tratta di un'altra marmellata introvabile, sarà gradita da tutti, e ha poche calorie. E' un dolce sempre utilizzabile, potete farci un montebianco leggero o farcire in modo leggero una torta o una fetta biscottata
Pulire e tagliare peperoni, togliere i semi e le coste bianche, tagliarli a tocchetti, mettere in pentola. Aggiungere zucchero, vino, il peperoncino e 4 chiodi di garofano, poi lasciare a macerare un paio di ore (se si vuole sapore più intenso, fate queste operazioni la sera prima e lasciare a macero la notte). Mettere a fuoco medio dando qualche girata solo ogni tanto, dopo 10min, aggiungere l'aceto di mele e continuare cottura sino ad addensamento desiderato. Fare prova piattino e se pronta, invasare bollente mettendo 2 chiodi di garofano in ogni vasetto. Chiudere e capovolgerli per 5-6min, poi girarli di nuovo. Fate vasetti da 110ml, sono più pratici visto che non se ne usa molta ogni volta.
Marmellata di peperoni
Ingredienti
1,5kg peperoni rossi carnosi
700g zucchero
1/2 bicchiere vino rosso
350ml aceto di MELE
24 chiodi di garofano(circa)
1 peperoncino piccante secco(piccolo)
COMPOSTA CACAO E FALSECASTAGNE
(si perché sembra di mangiare una marronata al cioccolato)
. 2kg patate dolci bianche (già pelate)
600/700g zucchero canna Muscovado
3 cucchiai cacao amaro
100g cioccolato fondente 60/70%
2 bicchierini rum
Un pizzico sale
Acqua q.b.
Pentola, pelare le patate dolci e cuocerle bene bene al vapore(con 3-4 dita d'acqua) devono essere morbidissime. Una volta cotte, schiacciarle con forchetta. nell'acqua di cottura rimasta (devono esserci almeno ancora 2 dita), poi aggiungere lo zucchero, il sale, e cominciare cottura a fuoco medio, mescolare sino a scioglimento zucchero. Aggiungere poi il cioccolato e farlo sciogliere, poi il rum, infine il cacao mescolando bene per non fare grumi. Continuare cottura sino a che si addensa un po'(perinvasare deve essere non liquida ma appena addensata) mentre è ancora morbida invasare bollente (tende a solidificare rapidamente). La marmellata di falsa marronata al cacao è pronta.
Nessun commento:
Posta un commento