Questa è una vecchia ricetta di Cucina Italiana, di quando ancora non salvavo i nomi di chi postava le ricette. Fa riferimento a Fran Altieri, però non so se sia giusta. L'ho fatto ieri, era buono, ma troppo carico per i miei gusti. La prossima volta dimezzerò la dose del caffè e del cioccolato.
Chocolate cheese cake
Ingredienti
500 gr philadelphia (o ricotta)
300 gr cioccolato fondente
270 gr biscotti digestive
110 gr burro
2 uova
2 bustine vanillina
100 gr zucchero
1 presa di sale
lamponi fresci e zucchero a velo per decorare
Passare al mixer i biscotti e il burro morbido e ridurli in polvere. Distribuire il composto sul fondo di uno stampo rotondo a cerniera di 24 cm foderato con carta forno e premere bene il composto per creare una base e dei bordi ben compatti.
Riporre a solidificare in frigo mentre si eseguono le seguenti operazioni:
- mettere il cioccolato a pezzetti in una casseruola e farlo sciogliere a bagno maria (per la versione al caffè unire anche 3 cucchiaini colmi di nescafè e farlo incorporare al cioccolato sciolto)
- in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unirvi il philadelphia e, poco per volta, il cioccolato fuso sempre mescolando.
- montare gli albumi a neve con una presa di sale, incorporarli delicatamente al composto.
Versare sul fondo di biscotti e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Farlo raffreddare bene in frigo per diverse ore, meglio se per una notte. Decorarlo con lamponi freschi e zucchero a velo.
N.B. non superare i 45 minuti di cottura e non più di 180 gradi. Se in superficie comincia a formarsi una crepa, togliere immediatamente dal forno.
Nessun commento:
Posta un commento