martedì 15 aprile 2014

Paris Brest alle fragole

La mia peste ha compiuto gli anni, il suo dolce preferito è il bignè con la panna e le fragole come su a San Vigilio. Mamma me lo fai? Posso averlo come torta di riso? Considerato anche le dimensioni delle candeline che si è scelta, ho ritenuto che un bignè, per quanto allungato, non potesse sostenere questo peso (d'altronde gli anni sono già tanti :-)) per cui ho fatto una sorta di Paris Brest a metà. :-) L'ho farcito cinque minuti prima di servirlo perchè ho avuto una giornata impegnativa, avrei voluto ricoprire le fragole con il cioccolato ma...la prossima volta.
Comunque, l'hanno spolverato!

Paris Brest

Ingredienti

250 ml acqua
200 gr farina
100 gr burro
un pizzico di sale
4 uva intere

per la farcitura

panna
fragole

Porre sul fuoco in un tegame il burro e l'acqua, far sciogliere poi aggiungere tutto in una volta la farina. Rimescolare e far andare finchè non si forma una palla che si stacca dal tegame. Aggiungere velocemente le uova una alla volta, avendo cura di mescolare in fretta in modo che non si cuociano e di non aggiungere l'uovo successivo finchè quello precedente non sia stato completamente assorbito.
Ricoprire una teglia da forno con carta forno e con la sacca da pasticcere sagomare la torta
Infornare a 180 gradi per circa mezz'ora. Tagliarlo a metà e farcire a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento