mercoledì 4 settembre 2013

Bignè senza glutine


Domenica la ragazzina di mio nipote ha festeggiato i suo primi 18 anni :-). Siccome è celiaca, avevo il desiderio e il terrore di preparare dei bigne. Poi me ne hanno regalato una confezione pronta, però i ragazzi erano numerosi così ho deciso di prepararne altri con molta più tranquillità, visto che comunque una confezione da servire l'avevo. Sarà per questo, non lo so, ma sono venuti benissimo. Temevo non si alzassero in cottura invece sono diventati anche troppo alti. In realtà non ho fatto altro che sostituire alla ricetta dei miei soliti bignè la farina con la maizena. 

Bignè senza glutine

Ingredienti

500 gr acqua
400 gr burro
500 gr maizena
 15 uova
 10 gr sale

per la crema

500 ml latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero 
2 cucchiai di fecola di patate
scorza di limone
una stecca di vaniglia


Cuocere insieme acqua sale e burro. Versare la maizena in un solo colpo, fare cuocere finchè non forma la palla. Spegnere e incorporare le uova una alla volta e molto velocemente. Non aggiungere l'uovo successivo se il precedente non è stato ben amalgamato. Prendere un sac a poche e formare i bignè su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 gradi finchè non sono ben asciutti. Non aprire durante la cottura.
Preparare la crema solito modo, riempire i bignè e metterli in frigorifero.

2 commenti:

  1. bellissimi davvero...ma 15 uova???? wow...

    RispondiElimina
  2. Si si 15 uova. E' la ricetta del corso di pasticceria e ti assicuro che sono buonissimi. Io per Chiara ne ho fatti 4 uova. Ciaooo

    RispondiElimina