martedì 31 dicembre 2024

Buon anno che verrà! Triple chocolate cheesecake


 Questa torta la feci per il compleanno di mio nipote Matteo, credo che sia tra le tre torte migliori che abbia mai mangiato in vita mia. Presentava solo un aspetto forse troppo morbido, anche se la fetta risultava formata, perchè ho avuto paura a mettere tutta la gelatina che chiamava la ricetta, anche se probabilmente proprio questa sofficità la rendeva strepitosa. Squisita è riduttivo. E' con questa torta che voglio augurare a tutti un anno buono e dolce così, speriamo che possa ristabilirsi la pace nei luoghi colpiti da guerre, che possa essere un anno sereno per tutti. Buon 2025!


Triple Chocolate Cheesecake

Ingredients

For the crust:
1 1/2 cups chocolate graham cracker crumbs (crackers cioccolato, io li ho messi bianchi e ho sciolto un po' di cioccolato con il burro)
1/4 cup granulated sugar (zucchero semolato)
1/2 cup unsalted butter, melted (burro)

For the chocolate layers
8 oz dark chocolate, chopped (225 gr cioccolato fondente tritato)
8 oz milk chocolate, chopped (225 gr cioccolato al latte tritato)
8 oz white chocolate, chopped (225 gr cioccolato bianco tritato)
3 packages (24 oz total) cream cheese, softened (3 confezioni mascarpone 250 ml io ne ho messo una di panna acida)
1 1/2 cups granulated sugar 
3 teaspoons vanilla extract
3 cups heavy cream, divided
3 envelopes  unflavored gelatin
6 tablespoons cold water

For the topping:
1/2 cup heavy cream
1 cup semi-sweet chocolate chips
Chocolate shavings or curls for garnish


Instructions:
1 Preheat your oven to 350°F (175°C). Grease a 9-inch springform pan.
2 In a medium bowl, combine the chocolate graham cracker crumbs, granulated sugar, and melted butter. Mix until the crumbs are evenly coated.
3 Press the mixture firmly into the bottom of the prepared springform pan to form the crust. Bake for 10 minutes, then let it cool completely.
4 In a large bowl, beat the softened cream cheese and granulated sugar until smooth. Add the vanilla extract and mix until combined.
5 Divide the cream cheese mixture into three equal parts, one  for each chocolate layer.
6 For the dark chocolate layer, melt the dark chocolate in a heatproof bowl over simmering water until smooth. In a small bowl, sprinkle 1 envelope of gelatin over 2 tablespoons of cold water and let it sit for a few minutes. Heat 1 cup of heavy cream until hot (do not boil) and dissolve the gelatin mixture into the hot cream. Stir the melted dark chocolate into one part of the cream cheese mixture, then fold in the gelatin mixture. Pour over the cooled crust and refrigerate until set, about 30 minutes.
7 Repeat the same process for the milk chocolate layer, melting the milk chocolate, preparing the gelatin with another cup of hot cream, and combining with the second part of the cream cheese mixture. Pour over the set dark chocolate layer and refrigerate until set, about 30 minutes.
8 Repeat the same process for the white chocolate


Cheesecake ai tre cioccolati

Ingredienti

Per la crosta:

1 tazza e mezzo di briciole di cracker graham al cioccolato
1/4 tazza di zucchero semolato
1/2 tazza di burro non salato, fuso

Per gli strati di cioccolato:
Cioccolato fondente 8 once, tagliata
Cioccolato al latte 8 oz, tagliato a pezzi
Cioccolato bianco 8 oz, tagliato
3 confezioni (24 oz totali) crema di formaggio ammorbidito
1 tazza e mezzo di zucchero semolato
3 cucchiaini di estratto di vaniglia
3 tazze di panna , divise
3 buste gelatina non aromatizzata
6 cucchiai di acqua fredda

Per il topping:
1/2 tazza di panna pesante
1 tazza semi-dolce con gocce di cioccolato
Trucioli di cioccolato o riccioli per guarnire
Istruzioni:
1️⃣ Preriscalda il forno a 350°F (175°C). Unge una padella da 9 pollici a molla. 🔥
2️⃣ In una ciotola media, unisci le briciole di cracker graham al cioccolato, lo zucchero semolato e il burro fuso. Mescolare finché le briciole non saranno rivestite uniformemente. 🥄
3️⃣ Premere saldamente la miscela nel fondo della teglia preparata per formare la crosta. Cuoci per 10 minuti, poi lascialo raffreddare completamente. 🌾
4️⃣ In una ciotola capiente, sbatti la crema di formaggio ammorbidito e lo zucchero semolato fino a liscio. Aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare fino alla combinazione. 🍥
5️⃣ Dividi la miscela di formaggio in tre parti uguali, una per ogni strato di cioccolato. 🍫
6️⃣ Per lo strato di cioccolato fondente, sciogliere il cioccolato fondente in una ciotola anti calore sull'acqua bollente fino a liscia. In una ciotola piccola, cospargere 1 busta di gelatina su 2 cucchiai di acqua fredda e lasciarla riposare per qualche minuto. Scaldare 1 tazza di panna pesante fino a caldo (non bollire) e sciogliere la miscela di gelatina nella crema calda. Mescolare il cioccolato fondente fuso in una parte della miscela di crema di formaggio, poi piegare nella miscela di gelatina. Versare sulla crosta raffreddata e mettere in frigorifero fino a quando si è deciso, circa 30 minuti. 🌰
7️⃣ Ripetere lo stesso processo per lo strato di cioccolato al latte, sciogliendo il cioccolato al latte, preparando la gelatina con un'altra tazza di panna calda e abbinando alla seconda parte della miscela di crema di formaggio. Versare lo strato di cioccolato fondente e mettere in frigorifero fino al set, circa 30 minuti. 🍫
8️⃣ Ripeti lo stesso processo per la cioccolata bianca


domenica 29 dicembre 2024

Cheesy Breadsticks

Questa squisitezza l'ha preparata la mia figliola, la foto non rende giustizia, primo perchè si tratta dell'ultima fetta rimasta, con il profumo che emanava nessuno ha pensato di fotografare finchè era intera, secondo non può trasmettere, appunto, il profumo e la sofficità dell'impasto. Davvero una focaccia molto molto gradevole e versatile. Si tratta di una ricetta di oltreoceano, italianizzata con la ricetta della pizza abituale che facciamo che non tradisce mai (la ricetta suggeriva pasta di pizza acquistata). Le quantità sono espresse in cup. Nel caso basta cercare una tabella di conversione in internet, si reperisce facilmente e convertire. Provatela!! ne rimarrete conquistati.

Cheesy Breadsticks

Ingredienti


900 gr farina tipo manitoba
100 gr farina 0
100 gr fecola
100 gr olio
sale
25 gr lievito di birra
acqua e latte
un cucchiaino di zucchero

la ricetta:

 1 impasto per pizza (comprato in negozio o fatto in casa)
 2 tablespoon di burro non salato, fuso
 1/2 cup di mozzarella a pezzi
 1/4 cup di parmigiano grattugiato
 1 cucchiaino di aglio in polvere
 1 cucchiaino di origano essiccato
 1 cucchiaino di prezzemolo essiccato (facoltativo)
Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)

 Salsa marinara o aglio (per servir



Impastare la pizza. Preriscalda il forno a 220°C . Ricoprire una teglia con carta forno e stendere sopra la pasta della pizza.  Spennellare uniformemente il burro fuso sulla superficie dell'impasto.
In una ciotola piccola, mescolare la mozzarella tritata, il parmigiano grattugiato, l'aglio in polvere, l'origano e il prezzemolo (se si usa). Cospargere generosamente la miscela di formaggio sull'impasto, coprendo completamente la superficie. Cuocere per 12-15 minuti, o fino a quando i grissini non saranno dorati e il formaggio sarà sciolto e bollicine. Togliere dal forno e guarnire con prezzemolo fresco. Lascia raffreddare leggermente, poi taglia in grissini.  Servire caldo con salsa marinara o aglio a parte.
Tempo di preparazione: 10 minuti  Tempo di cottura: 15 minuti 
Questi grissini al formaggio sono  morbidi, appiccicosi e confezionati di bontà formaggiosa - ideali per qualsiasi serata pizza o come snack indipendente!


Marmellate di Natale


 Anche questo anno mi sono dilettata con la preparazione di queste marmellate particolari, che ho visto pubblicate dal signor Valerio D'Agnese. Le sue ricette sono sempre una garanzia e soprattutto un successo. Ho voluto provare queste due nuove, buone, tanto quanto quelle degli anni passati. Confezionate in scatole da due vasetti, risultano essere sempre dei presenti graditi e apprezzati e sfizio-si per Natale. La marmellata di peperoni è ottima  da consumare con i formaggi, ma anche con carni, specialmente quelli un po' asciutti e pastosi generalmente presenti nei pranzi di Natale, Capodanno ed Epifania.
Per quanto riguarda la composta di cacao e false castagne, si tratta di un'altra marmellata introvabile,  sarà  gradita da tutti, e ha poche calorie. E' un dolce sempre utilizzabile, potete farci un montebianco leggero o farcire in modo leggero una torta o  una fetta biscottata

Marmellata di peperoni

Ingredienti

1,5kg peperoni rossi carnosi
700g zucchero
1/2 bicchiere vino rosso
350ml aceto di MELE
24 chiodi di garofano(circa)
1 peperoncino piccante secco(piccolo)

Pulire e tagliare peperoni, togliere i semi e le coste bianche, tagliarli a tocchetti, mettere in pentola. Aggiungere zucchero, vino, il peperoncino e 4 chiodi di garofano, poi lasciare a macerare un paio di ore (se si vuole sapore più intenso, fate queste operazioni la sera prima e lasciare a macero la notte). Mettere a fuoco medio dando qualche girata solo ogni tanto, dopo 10min, aggiungere l'aceto di mele e continuare cottura sino ad addensamento desiderato. Fare prova piattino e se pronta, invasare bollente mettendo 2 chiodi di garofano in ogni vasetto. Chiudere e capovolgerli per 5-6min, poi girarli di nuovo. Fate vasetti da 110ml, sono più pratici visto che non se ne usa molta ogni volta.




COMPOSTA CACAO E FALSECASTAGNE
(si perché sembra di mangiare una marronata al cioccolato)

. 2kg patate dolci bianche (già pelate)
600/700g zucchero canna Muscovado
3 cucchiai cacao amaro
100g cioccolato fondente 60/70%
2 bicchierini rum
Un pizzico sale
Acqua q.b.

Pentola, pelare le patate dolci e cuocerle bene bene al vapore(con 3-4 dita d'acqua) devono essere morbidissime. Una volta cotte, schiacciarle con forchetta. nell'acqua di cottura rimasta (devono esserci almeno ancora 2 dita), poi aggiungere lo zucchero,  il sale, e cominciare cottura a fuoco medio, mescolare sino a scioglimento zucchero. Aggiungere poi il cioccolato e farlo sciogliere, poi il rum, infine il cacao mescolando bene per non fare grumi. Continuare cottura sino a che si addensa un po'(per
invasare deve essere non liquida ma appena addensata) mentre è ancora morbida invasare bollente (tende a solidificare rapidamente). La marmellata di falsa marronata al cacao è pronta.