Questa è la seconda torta, molto gustosa anche questa. Io avevo il timore che il gorgonzola desse un sapore molto forte, invece no, è risultata una torta tanto delicata quanto buona. Brava brava la mia ex piccola peste :-).
L'arzdoura, nelle campagne bolognesi, era colei che si occupava di tutta la famiglia nelle faccende di casa. L'ho sempre vista come "l'angelo del focolare domestico", una figura piena di dolcezza e amore sempre disponibile agli altri. Io, come lei, ravvivo la mia tavola con le mie preparazioni, coloro le mie giornate dedicandomi alla mia famiglia e ai miei passatempi, il tutto nell'atmosfera affettuosa del mio focolare.
domenica 10 novembre 2024
Torta salata G.F.P., gorgornzola, funghi, panna
Questa è la seconda torta, molto gustosa anche questa. Io avevo il timore che il gorgonzola desse un sapore molto forte, invece no, è risultata una torta tanto delicata quanto buona. Brava brava la mia ex piccola peste :-).
Torta salata zucchine e speck
Ieri sera ho avuto ospiti a cena e la mia peste, ora che ha una cucina tutta sua, ha pensato di deliziarci con non una, bensì due, torte salate. Qualcuno può obiettare cosa ci vuole a fare una torta salata. Ci vuole ci vuole! sarà orgoglio di mamma, ma vederla all'opera con il suo grembiulino davanti mi ha fatto proprio piacere. E il risultato è stato proprio buono, merito anche dell'impegno che ci ha messo. Temo che avrò una rivale in cucina ora e visto la velocità con cui perdo colpi ultimamente, presto dovrò prendere lezioni lei. Sono sicura che mi stupirà con effetti speciali :-)
Torta salata zucchine e speck
Ingredienti
120 gr speck
2 zucchine
!/2 cipolla
250 gr ricotta
3 cucchiai di parmigiano
sale q.b.
pasta sfoglia integrale pronta
Tritare la cipolla, metterla in tegame con un filo olio e farla soffriggere, aggiungere le zucchine a dadine, poi lo speck. Fare cuocere una decina di minuti. Spegnere e fare raffreddare. Una volta freddo unire le uova, il parmigiano e il sale e la ricotta e mescolare bene. Nella teglia stendere la pasta sfoglia, praticare dei fori con una forchetta sul fondo, versarci il composto ottenuto. Forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti circa. Si serve fredda o tiepida.
domenica 3 novembre 2024
Torta carlotta
La foto non rende giustizia alla bontà di questa torta, nella sua semplicità. La ricetta l'ho trovata su un sito russo, mi ha ispirato, l'ho rifatta ed è davvero deliziosa. Veloce e molto gustosa. Praticamente si tratta di un pan di spagna farcito con mele. Sicuramente da fare e rifare, come fine cena magari accompagnata con un poco di crema inglese, o come sana merenda per dei bambini.