martedì 15 maggio 2018

Pasta fredda al salmone

Altro piatto preparato davvero gustoso, fresco, veloce e soprattutto buonissimo.I miei ospiti hanno gradito tantissimo.Un primo piatto perfetto per restare leggeri ideale anche come pranzo da asporto, oppure da proporre tra le pietanze dell’aperitivo. Io ho utilizzato salmone affumicato, ma nulla vieta di usare salmone fresco o surgelato.

Pasta fredda al salmone

Ingredienti

400 gr pasta formato preferito
250 gr salmone
150 gr rucola
1/2 barattolo panna acida
(in alternativa salsa allo yogurt)
olio
sale
succo di limone

Iniziare a cuocere la pasta e durante la cottura preparare il resto. Cuocere il salmone in padella antiaderente con un poco di burro quindi aggiungere un pò di succo di limone. Una volta cotto dividerlo in pezzi. Aggiungere la panna acida. Scolare la pasta al dente (continuerà a cuocere anche dopo) e condire con il salmone. Fare raffreddare. Aggiungere la rucola. Riporre in frigorifero fino al momento di servire. Io l'ho lasciata 4 ore.
Se si preferisce la salsa allo yogurt alla panna acida ecco la ricetta:

Salsa allo yogurt greco

Ingredienti

150 gr yogurt greco intero
50 gr yogurt naturale bianco
1 cucchiaio olio
1 cucchiaio succo di limone
sale, pepe ed origano 
mezzo cucchiaino di curry

Versare lo yogurt greco in una ciotola capiente, unire l’olio e mescolare.
Aggiungere il succo di limone ed il resto degli ingredienti.Mescolare il tutto (senza robot o frullatore) e lasciare a riposo in frigo almeno una mezz’ora.La salsa allo yogurt si può conservare in frigo un paio di giorni.Consiglio di prepararla sempre al momento.

Nessun commento:

Posta un commento