venerdì 13 aprile 2018

Carbonara di asparagi

Ho visto fare questa ricetta su Detto e Fatto ed essendo innamorata sia della carbonara e ancor più degli asparagi, ho voluto provare. Un buon piatto, a mio gusto però, il sapore era coperto dai formaggi. La prossima volta dimezzerò la loro quantità.

Carbonara agli asparagi

Ingredienti

500 gr tagliolini 
  1 cucchiaio di olio evo
 sale
6 tuorli
 6-8 asparagi
 150 g guanciale
 150 g grana grattugiato
 150 g pecorino grattugiato
 pepe

Puliamo gli asparagi e li cuociamo in acqua bollente. Li scoliamo e li raffreddiamo rapidamente in acqua e ghiaccio. Tagliamo a tocchetti.
Tagliamo il guanciale a tocchetti e lo facciamo dorare in padella.In una ciotola mescoliamo con una frusta i tuorli con i formaggi grattugiati, il sale ed il pepe.
Lessiamo i tagliolini in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li mescoliamo alla salsa di uova. Uniamo gli asparagi, il guanciale dorato ed un mestolo di acqua di cottura. Mantechiamo qualche istante. Serviamo.

giovedì 12 aprile 2018

Baci di dama salati

Sfogliando i miei vecchi quaderni di cucina del Forum di Cucina Italiana, ho visto questa ricetta di Carla Lassandro, mi ha incuriosita e l'ho fatta...il problema è tenere dei "gusci" per i baci..uno tira l'altro e veloci da fare!

Baci di dama salati

Ingredienti

50 gr mandorle tritate
50 gr parmigiano grattugiato
30 gr olive a pezzettini
100 gr burro morbido a pezzetti
120 g farina

formaggio morbido per farcire

Lavorare parmigiano e mandorle, unire il burro, le olive a pezzettini, la farina e lavorare per ottenere un impasto come quello dei baci di dama classici. 
Fare le palline e infornare per 30 minuti a 170 gradi. Una volta freddi, farcirli nel centro e accoppiarli. 

mercoledì 11 aprile 2018

Torta gelato di fragole

Questa è la torta che ho fatto per la festa con gli amici di mia figlia. Non è bellissima, lei desiderava una torta con la fragola, a me è venuto in mente un gelato che facevo spesso anni fa. Ho cercato di adattarla, aggiungendo una base tipo cheese cake, inventata da me (ed in effetti non mi è piaciuta troppo, avevo scelto il pistacchio perchè lei l'adora, ma la prossima volta utilizzerò un normalissimo disco di pan di spagna) e nel mezzo ho fatto una coulis di fragole per interrompere un poco il tutto. Sopra ho ricoperto con gelatina di fragole e decorato con una lamina di cioccolato informe e una pallina di geleè di acqua di fragole.
Ha riscosso un gran successo, nonostante la sua semplicità.


Torta gelato di fragole

Ingredienti

250 gr fragole
150 gr zucchero a velo
4 dl panna

per la base

100 gr pistacchio tritato
80 gr burro

Sciogliere il burro, unirlo al pistacchio tritato. Prendere uno stampo a cerniera e foderare il fondo con il preparato. Mettere in frigo.
Lavare e pulire le fragole molto velocemente in acqua acidulata con succo di limone. Montare la panna, quindi aggiungere le fragole precedentemente tritate insieme allo zucchero. Versare sul fondo di pistacchio e riporre in freezer. Due o tre ore prima di servirla passarla in frigorifero.

giovedì 5 aprile 2018

E sono 19!

Ebbene sì! la mia peste ha compiuto 19 anni, gli ultimi da teen ager :-).
Ha deciso di festeggiare con i suoi amici, però non potevo non fare una tortina da mangiare insieme. Ne ho visto una simile (Le Torte di Patty, molto meglio della mia, ma considerato che l'ho fatta in 50 minuti non mi lamento) e ho deciso di riproporla. Purtroppo mi sono ritrovata della pasta di zucchero, acquistata fresca, ma dura e secca che mi ha fatto impazzire. Ho dovuto bagnarla un poco, per renderla lavorabile, con il risultato che dopo era molliccia. Sono diventata matta a far stare in forma il coniglio e nel cercare di posizionarlo, ho sbavato :-(. Avrei pianto, di primo istinto stavo per buttarlo, poi ho deciso di utilizzarlo lo stesso...un coniglio pasticcione. Le foglie sono un poco grosse, ma ho provato di realizzare in tipo Thun, anche le loro sono così...beh almeno è risultata una tortina allegra.
Tanti auguri Eugenia!

Torta Thun

Ingredienti


250 ml panna da montare
1 yogurt bianco
more
due cucchiai di zucchero
rum

per la decorazione
pasta di zucchero
coloranti giallo
colorante verde
colorante rosso
colorante marrone
colorante oro


Preparare il pan di spagna. Una volta freddo tagliarlo in tre dischi. Nel frattempo mettere sul fuoco le more con lo zucchero e un cucchiaio di acqua. Preparare una coulis di more. Farla raffreddare e aggiungere alla panna montata, quindi aggiungere anche lo yogurt.
Bagnare con rum i dischi di pan di spagna e farcire con la panna preparata.
Riporre in frigorifero con un peso sopra, in modo che si pareggi. Riprendere la torta dopo alcune ore e procedere alla decorazione.
 Rivestire la base precedentemente farcita e stuccata a vostro piacimento con la pasta di zucchero da copertura (io ho utilizzato pdz bianca e spruzzato oro sopra)


Realizzare il decoro alla base della torta prendendo la pasta di zucchero verde. Modellare delle foglie una ad una, incidendo con lo scavino la scanalatura centrale e, al centro, il gambo per il fiore. Arrotondare sempre le foglie evitando spigoli vivi come nello stile originale Thun.


Prendere la pasta di zucchero gialla e formare 5 palline di uguale misura; con quella arancione formarne una leggermente più piccola delle altre. Incollarle e schiacciarle delicatamente formando un fiore.
Con un pennellino asciutto colorare i bordi della figura, il contorno delle foglie e dei petali. Sfumare con il colorante alimentare marrone le varie scanalature.
Modellare 3 salamini di uguale lunghezza con la pasta verde e assottigliare le estremità. Incollarli alla base della torta intervallandoli con 2 palline color avorio. Ripassare i bordi con il colorante in polvere marrone.
Prendere 2 palline di pasta di zucchero solo avorio , modellare delle gocce leggermente allungate ma sempre molto tondeggianti nelle forme, scavare a metà della parte più larga per creare dei piccoli cuori, incollarli ai lati della composizione floreale alla base e colorarli con il colorante oro diluito con l’alcool per liquori. Ripassare quindi i contorni con il colorante in polvere marrone.
















Realizzare quindi il coniglietto formando un ovale con la pasta di zucchero color avorio. Premere la parte più stretta ottenendo un incavo dove poi andrà posizionata la testa. Nella parte posteriore ottenere un secondo piccolo incavo dove andrà la codina.
 Modellare delle piccole palline di pasta di zucchero avorio, schiacciarne l’estremità e posizionarle al di sotto del corpo in modo che sporgano leggermente.