lunedì 23 settembre 2013

Torta ricotta e sassolino senza glutine


Sempre per la festa di Chiara, la ragazzina di mio nipote intollerante al glutine, ho rivisitato questa ricetta di Anna Maria Bertani, omettendo la farina. Poi, siccome non avevo sufficiente ricotta in casa, ho fatto metà ricotta e metà philadelphia. E' venuta buona, solo che non ho avuto l'accorgimento di mettere la carta forno tra la teglia e la torta, così quando si sono fatte le fettine tendeva a sbriciolarsi. Sconsiglio quindi di ungere ed infarinare come ho fatto ma usare appunto la carta forno.


Torta di ricotta al sassolino

Ingredienti

Pasta:

350 gr farina senza glutine per tutti gli usi
100 gr. burro (sciolto a bagnomaria)
200 gr. zucchero
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci

Ripieno:
250 gr ricotta
250 gr philadelphia
150 gr zucchero
1 bicchierino di sassolino

Stendere in una teglia imburrata e infarinata poco più di metà della pasta, stendervi sopra il ripieno e ricoprire con il rimanente impasto utlizzando l’arnese dei passatelli. 

Infornare nel forno preriscaldato a 160°-180° per 35-40 minuti. Finchè la torta è calda grattugiarvi sopra del cioccolato fondente e a freddo lo zucchero a velo.

venerdì 13 settembre 2013

Orecchini all'uncinetto

Questi orecchini li ho fatti all'inizio dell'estate, li ho realizzati anche in lilla con una perlina che terminava nel fondo. Sono veloci e facili da fare. Ho utilizzato un cotone n. 5 e un uncinetto 1,5.
Occorrono due anelle di plastica di quelle utilizzate in merceria.
Prendere un anella e lavorargli 45 maglie basse (ovviamente dipende dalla grandezza delle anelle, regolarsi di conseguenze). Chiudere con una maglia bassissima.
1 - Eseguire 4 catenelle, saltare due punti di base e fare un punto basso in quello successivo, 6 catenelle saltare 4 maglie e fare un p.basso in quella successiva, 4 maglie basse 8 catenelle saltare una maglia e 4 maglie basse , 6 catenelle saltare 4 maglie punto basso in quella successiva, 4 catenelle saltare 2 m e maglia bassa nella successiva. Girare il lavoro.
2 -* 4 m. b. nell'arco di 4 catenelle, 6 m.b. nel successivo arco maglia bassissima sulla maglie basse* successive fino a raggiungere l'arco di 8 catenelle, 8 m basse e ripetere al contrario
3 -  girare lavoro m bassissime fino a tutto il secondo arco. 6 cat. 1 p.bassissimo sulla metà dell'arco sottostante 8 cat. p bassissimo nel punto successivo alla metà dell'arco sottostante 6 catenelle nell'arco seguente fermare con maglia bassissima. Girare lavoro
4 - 6 p.bassissmi fino all'arco di 8 catenelle, 4 p. bassi, un punto basso con un pippiolino, 4 p. bassi. fermare il lavoro.

mercoledì 4 settembre 2013

Bignè senza glutine


Domenica la ragazzina di mio nipote ha festeggiato i suo primi 18 anni :-). Siccome è celiaca, avevo il desiderio e il terrore di preparare dei bigne. Poi me ne hanno regalato una confezione pronta, però i ragazzi erano numerosi così ho deciso di prepararne altri con molta più tranquillità, visto che comunque una confezione da servire l'avevo. Sarà per questo, non lo so, ma sono venuti benissimo. Temevo non si alzassero in cottura invece sono diventati anche troppo alti. In realtà non ho fatto altro che sostituire alla ricetta dei miei soliti bignè la farina con la maizena. 

Bignè senza glutine

Ingredienti

500 gr acqua
400 gr burro
500 gr maizena
 15 uova
 10 gr sale

per la crema

500 ml latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero 
2 cucchiai di fecola di patate
scorza di limone
una stecca di vaniglia


Cuocere insieme acqua sale e burro. Versare la maizena in un solo colpo, fare cuocere finchè non forma la palla. Spegnere e incorporare le uova una alla volta e molto velocemente. Non aggiungere l'uovo successivo se il precedente non è stato ben amalgamato. Prendere un sac a poche e formare i bignè su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 gradi finchè non sono ben asciutti. Non aprire durante la cottura.
Preparare la crema solito modo, riempire i bignè e metterli in frigorifero.