martedì 22 ottobre 2013

Gelatina di melagrana

Quest'anno, nonostante le varie grandinate e le due trombe d'aria, il nostro melagrano ha deciso di regalarci una marea di frutti. Non sono grandissimi, però contengono molto succo.Le nostre melagrane sono di qualità un poco aspra  e non troppo dolci, per cui nel fare la gelatina, che mi ha insegnato la signora Carla, ho abbondato con lo zucchero, però è molto buona.
In realtà, una volta ottenuto il succo, si deve seguire la ricetta del frutta pec, però è il procedimento che fa la differenza. 

Gelatina di melagrane

Ingredienti

melagrane
zucchero
frutta pec

Riporto prima il procedimento della signora Carla, poi come ho anche fatto io (ho fatto in tutti e due i modi e mi sono sembrati validissimi entrambi, tanto da non decidermi quale seguire).
Prendere le melagrane e sgranarle

poi passarle in piccole quantità nel passa verdure ottenendo così il succo


oppure tagliarle a metà

e spremerle con il spremi agrumi
Una volta ottenuto il succo lasciarlo fermo a riposare per una notte, poi filtrare cercando di non far travasare il fondo


Poi pesare il liquido e rapportare alle quantità indicate nel frutta pec. Sciogliervi la busta e mettere sul fuoco seguendo le istruzioni. Io ne ho cotto 1,6 kg di succo alla volta, perchè consigliava di non superare i due litri. Per 800 gr di succo ho messo 1 kg di zucchero. Far bollire, aggiungere lo zucchero quindi riportare a bollore. Anzichè bollire per 3 minuti come indicato io ho fatto bollire per una ventina.
Invasare da caldi capovolti, poi prima che si raffreddino riportare in posizione normale i vasetti. Conservare al buio e una volta aperti in frigorifero.

1 commento: