martedì 22 ottobre 2013

Gelatina di melagrana

Quest'anno, nonostante le varie grandinate e le due trombe d'aria, il nostro melagrano ha deciso di regalarci una marea di frutti. Non sono grandissimi, però contengono molto succo.Le nostre melagrane sono di qualità un poco aspra  e non troppo dolci, per cui nel fare la gelatina, che mi ha insegnato la signora Carla, ho abbondato con lo zucchero, però è molto buona.
In realtà, una volta ottenuto il succo, si deve seguire la ricetta del frutta pec, però è il procedimento che fa la differenza. 

Gelatina di melagrane

Ingredienti

melagrane
zucchero
frutta pec

Riporto prima il procedimento della signora Carla, poi come ho anche fatto io (ho fatto in tutti e due i modi e mi sono sembrati validissimi entrambi, tanto da non decidermi quale seguire).
Prendere le melagrane e sgranarle

poi passarle in piccole quantità nel passa verdure ottenendo così il succo


oppure tagliarle a metà

e spremerle con il spremi agrumi
Una volta ottenuto il succo lasciarlo fermo a riposare per una notte, poi filtrare cercando di non far travasare il fondo


Poi pesare il liquido e rapportare alle quantità indicate nel frutta pec. Sciogliervi la busta e mettere sul fuoco seguendo le istruzioni. Io ne ho cotto 1,6 kg di succo alla volta, perchè consigliava di non superare i due litri. Per 800 gr di succo ho messo 1 kg di zucchero. Far bollire, aggiungere lo zucchero quindi riportare a bollore. Anzichè bollire per 3 minuti come indicato io ho fatto bollire per una ventina.
Invasare da caldi capovolti, poi prima che si raffreddino riportare in posizione normale i vasetti. Conservare al buio e una volta aperti in frigorifero.

giovedì 17 ottobre 2013

Crespelle


La ricetta di queste crespelle me l'ha passata mia cognata, sono quelle che faceva la sua mamma, la signora Maria. Non le faccio spesso, non so il perchè, perchè sono davvero buone. La foto non è un granchè ma è scattata con il cellulare e aveva impiattato mia figlia :-). Però sono state ultra gradite.
Io per queste ho utilizzato un ripieno di ragu normale, ma il condimento si può variare come uno preferisce. Solitamente io utilizzo funghi e speck, pancetta e piselli, asparagi...quello che la fantasia suggerisce va benissimo.
Si possono ovviamente congelare o mangiare appena fatte. 

Crespelle di casa Lolli

Ingredienti

per le crespelle

150 gr farina
3 uova
250 gr latte

per il ripieno

taglioli sottili tipo capello d'angelo
condimento a piacere in questo caso ragu

Unire tutti gli ingredienti per le crespelle e ottenere una pastella. Versarla a cucchiaiate in una pedellina antiaderente unta di olio e cuocerle. Quindi appoggiarle su carta forno.

Cuocere a parte le taglioline in acqua bollente un attimo, scolarle e condirle con il condimento prescelto.
Posizionarne un poco al centro della crespella
aggiungergi sopra ulteriore condimento

e arrotolare in modo che non fuori esca il ripieno e metterle in una teglia unta in precedenza. Io ho utilizzato la carta forno perchè dovevo cuocerle in un forno che non era il mio e avevo il timore si attaccassero

riempire la teglia e versarvi sopra della panna da cucina o besciamella come si preferisce. Infornare per 20 minuti circa in forno già caldo a 180 gradi.