Sabato ho avuto il piacere di avere a casa un amico di mia figlia con i suoi fratellini piccoli e sono così tornata indietro di dieci anni in pochi minuti. I ragazzi hanno proposto di preparare una torta e subito la piccolina si è offerta come aiutante.
Dato un occhio in frigorifero cosa c'era e visto che avevo della ricotta abbiamo deciso di fare questa di Tiziana, la mia amica, che ci portò una sera a cena ed era squisita.
Inutile dire che si sono divertiti da matti e che ho utilizzato una teglia più piccola di quella richiesta perchè metà dell'impasto è stato mangiato durante l'impasto:-).
Credo proprio che si siano sia siano divertiti e io pure a guardare come erano soddisfatti del lavoro che stavano facendo.
Torta ricotta e cioccolato fondente
Ingredienti
per la pasta sbrisolona
300 gr farina 00
100 gr zucchero
1 uovo
100 gr burro freddo
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
un pizzico di sale
per la farcia
500 gr ricotta
150 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
1 bustna vanillina
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Mettere in una ciotola la ricotta, lo zucchero e la vaniglia, lavorare fino ad ottenere una crema, aggiungere ora il cioccolato fondente tritato.
Amalgamare il tutto e tenere da parte.
Preparare con gli altri ingredienti, in una terrina, l'impasto sbicioloso.
Imburrare e infarinare uno stampo da circa 24 cm di diametro e versarvi metà del composto sbriciolato sul fondo, avendo cura di coprire il fondo ben bene.
Versarvi ora la crema di ricotta stando attenti a non ricoprire i bordi, lasciare uno spazio che si andrà a ricoprire con il composto sbricioloso, per creare i bordi.
Coprire il resto della torta con le rimanenti briciole. Infornare per circa 30 minuti, finchè non è ben dorata. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. Ricoprirla con abbondante zucchero a velo e servire.
D'inverno si può conservare in luogo fresco, in estate in frigo.
Un momento della preparazione
Appena ho letto il nome del blog ho immediatamente pensato alla nostra città!!! Ottima torta, da provare!
RispondiEliminaGrazie Sara!
RispondiElimina