lunedì 20 maggio 2013

Torta alla ricotta




Sabato ho avuto il piacere di avere a casa un amico di mia figlia con i suoi fratellini piccoli e sono così tornata indietro di dieci anni in pochi minuti. I ragazzi hanno proposto di preparare una torta e subito la piccolina si è offerta come aiutante.
Dato un occhio in frigorifero cosa c'era e visto che avevo della ricotta abbiamo deciso di fare questa di Tiziana, la mia amica, che ci portò una sera a cena ed era squisita.
Inutile dire che si sono divertiti da matti e che ho utilizzato una teglia più piccola di quella richiesta perchè metà dell'impasto è stato mangiato durante l'impasto:-).
Credo proprio che si siano sia siano divertiti e io pure a guardare come erano soddisfatti del lavoro che stavano facendo.

 
Torta ricotta e cioccolato fondente
 
Ingredienti
 
per la pasta sbrisolona
 
300 gr farina 00
100 gr zucchero
1 uovo
100 gr burro freddo
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
un pizzico di sale
 
per la farcia
 
500 gr ricotta
150 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
1 bustna vanillina
 
 
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Mettere in una ciotola la ricotta, lo zucchero e  la vaniglia, lavorare fino ad ottenere una crema, aggiungere ora il cioccolato fondente tritato.
Amalgamare il tutto e tenere da parte.
Preparare con gli altri ingredienti, in una terrina, l'impasto sbicioloso.
Imburrare e infarinare uno stampo da circa 24 cm di diametro e versarvi metà del composto sbriciolato sul fondo, avendo cura di coprire il fondo ben bene.
Versarvi ora la crema di ricotta stando attenti a non ricoprire i bordi, lasciare uno spazio che si andrà a ricoprire con il composto sbricioloso, per creare i bordi.
Coprire il resto della torta con le rimanenti briciole. Infornare per circa 30 minuti, finchè non è ben dorata. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. Ricoprirla con abbondante zucchero a velo e servire.
D'inverno si può conservare in luogo fresco, in estate in frigo.
Un momento della preparazione
 
 
 

2 commenti:

  1. Appena ho letto il nome del blog ho immediatamente pensato alla nostra città!!! Ottima torta, da provare!

    RispondiElimina