mercoledì 3 gennaio 2018

Torta squisita all'arancia


Per aspettare il nuovo anno, mia figlia ha fatto una festa con amici e una ragazza di origini rumene, ha portato questa splendida, ottima torta. Non so, per me i rumeni nei dolci hanno una marcia in più. Sono sempre sofficissimi, gustosi, delicati con sapori raffinati. Cortesemente ci ha passato la ricetta che riporto, perchè un dolce così va fatto, rifatto e gustato!

Torta squisita all'arancia

Ingredienti

Per il pan di spagna
4 uova
4 cucchiai di farina 
4 cucchiai di zucchero

Per la crema
4 tuorli
zucchero una tazza grande
una tazza latte
gelatina una bustina
buccia arancia grattugiata
1/2 l panna

Per la preparazione del pan di spagna si segue la solita ricetta. Si montano uova con zucchero poi si aggiunge la farina. Cottura 160 gradi in forno per 40 minuti, prova stecchino.
Per la crema, si mischiano 4 tuorli con una tazza (grande) di zucchero poi ci aggiungi una tazza di latte dove dentro ci fai sciogliere una bustina di gelatina e la buccia di arancia grattugiata poi si mettono sul fuoco basso a bollire per farla diventare un impasto omogeneo. Si fa raffreddare e quando è fredda si mischia con mezzo litro di panna ( per i dolci già montata). Si monta il dolce mettendo le fettine di arancia sul fondo di una ciotola grande o di un tegame, si versa la crema all'arancia, si taglia a metà il pan di spagna e si mette una fetta, poi uno strato con panna e cacao (hanno utilizzato nesquik) poi pan di spagna. In frigo e al momento di servire si capovolge.