venerdì 19 dicembre 2014

Liquore pocket coffee

Questa ricetta l'ho presa dal blog "Le cuochine". Gli ospiti a cui ho offerto questo liquore l'hanno apprezzato talmente tanto che non credevo. Semplice da fare e buono buono!

Liquore Pocket Coffee

Ingredienti

300ml. alcool 90°
600ml. acqua
600gr. zucchero
5 cucchiai abbondanti di caffè solubile
5 cucchiai abbondanti di cacao amaro
2 bustine di vanillina

Mettete in un pentolino acqua e zucchero, ponete sul fuoco, quando lo zucchero sarà sciolto completamente aggiungete il caffè, il cacao e la vanillina. Sciogliete bene il tutto, aggiungete l'alcool, mescolate bene e imbottigliate. Ha il pregio di essere subito pronto al consumo.

giovedì 18 dicembre 2014

Pensieri di natale: zuccherini digestivi


Una sera a casa di una cugina di mio marito mi è stato offerto uno zuccherino spiritoso :-). Mi è piaciuta troppo l'idea così ho voluto prepararne dei vasettini da regalare a Natale.
Veloci e molto simpatici.

Zuccherini digestivi

Ingredienti

Zollette di zucchero
Alcool 90°
Aromi a piacere (menta, salvia e limone, cannella,
anice stellato, liquirizia, caffè...)

Mettete le zollette nei vasetti, magari alternandole con l'aroma scelto (io in quelli delle foto ho messo foglioline di menta fresca, buccia di limone, chicchi caffè e caffè solubile) versarvi sopra l'alcool fino a riempire il vasetto e chiuderlo, non ha bisogno del sottovuoto.
Per il consumo, prendete una zolletta con un cucchiaino, scolatela bene dall'alcool, datele fuoco e quando gli angoli cominciano a caramellare spegnete con un cucchiaio. Prendete la zolletta con le dita (non mettete in bocca il cucchiaino, scotta!). Si possono servire sopra a gelato, macedonia, dentro al caffè...ovunque suggerisca la fantasia.

lunedì 8 dicembre 2014

Nutellotti


Questi non li ho fatti io, li ha portati la mia amica Tiziana ieri sera...come sono? boh! io non sono riuscita ad assaggiarli, li hanno fulminati tutti i ragazzi...:-).
La ricetta è presa da facebook.

Nutellotti

Ingredienti

180 gr di Nutella© a temperatura ambiente (non dev’essere ‘liquida’)
150 gr di farina tipo 00
1 uovo medio (80 gr ca.)

Per la farcitura: 

100 gr di Nutella© 
(o, se preferite, confettura di fragola/ciliegia/visciola)

In una ciotola, aggiungo l’uovo sbattuto alla Nutella©, poi incorporo la farina (possibilmente setacciata) e lavoro fino a che il composto non risulti pronto per essere impastato a mano.
Una volta ottenuto il panetto, formo delle palline e con il manico di un mestolo in legno pratico dei piccoli fori su ognuna di esse (dove metterò la farcitura di Nutella© con la sac à poche prima di infornarli).
Inforno su carta forno ventilato a 170° preriscaldato per 10 min (in forno tradizionale la cottura va portata a 15 min, a 150°).
Una volta sfornati, non preoccupatevi se risulteranno ancora morbidi: raffreddandosi si induriranno leggermente.
I Nutellotti si conservano fragranti per circa 2/3 giorni. Copriteli con un panno asciutto (non serve imbustarli) e riponeteli in un posto lontano da fonti di calore.

sabato 6 dicembre 2014

Uova a festa


Ho visto il video di questa ricetta in internet, non ricordo dove, però mi è rimasto impresso e ho voluto provarla. E' molto scenografica, facile da farsi, però sinceramente preferisco le uova cotte in modo tradizionale :-), anche se sono state spazzolate. Per una cena o un buffet è sicuramente un modo originale per valorizzare un alimento che solitamente viene considerato "misero".

Uova a festa

Ingredienti

uova
pancetta
sale

Prendere le fettine di pancetta, adagiarle su una padella e farle rosolare lentamente 

rompere l'uovo separare il tuorlo dall'albume. Montare a neve ferma gli albumi con il sale e adagiarli in una pirofila da forno imburrata bene e nel centro posizionare i tuorli

Metterli in forno caldo a 180 gradi per 10-15 minuti. Quindi servire con la pancetta.
Sono buoni anche freddi o tiepidi.