lunedì 22 novembre 2010

Arance in gelatina!

Un successo!! non avrei mai creduto!!! velocissime, facilissime, tutto issime e soprattutto i bambini se le sono litigate! Ho utlizzato del succo d'arancia rosso perchè ancora non è stagione di arance tarocco o moro, mentre per gli spicchi chiari ho usato il succo spremuto dall'arancia e filtrato. Ripeto velocissimi, e un sucessone. Il mio timore era tagliare le fette ma anche quello è risultato una sciocchezza.

Arance in gelatina

Ingredienti

gelatina  25 g, 
 Arance  n. 5 
 zucchero - 6-8 cucchiai
acqua
mezzo bicchiere di succo di arancia rossa


Mettere a bagno la gelatina in una di acqua fredda e lasciare gonfiare per 1 ora. Dopodichè mettere sul fuoco con poca acqua finchè non si è completamente sciolta senza far bollire. Lavate le arance e tagliare in 2 pezzi (in modo da ottenere 2 metà). Con cautela, utilizzando un coltello togliere la polpa dalla metà arancia, facendo attenzione a non danneggiarla. Spremere il succo delle arance e filtrarlo. In un tegame versare 150-200 ml di acqua e aggiungere lo zucchero, il succo di arancia e fare bollire per 4-5 minuti. Far raffreddare e unire la gelatina sciolta. Riempire le metà delle arance e porre in frigo per 4-5 ore o tutta una notte. Al momento di servire tagliare con un coltello affilato le fette e posizionarle su di un piatto.

4 commenti:

  1. Fortissime!
    Ma per gelatina intendi la colla di pesce? Perchè se è così in ammollo per un'ora si disfa.
    Forse parli della gelatina in polvere?
    Insomma, di che gelatina parli?

    RispondiElimina
  2. A me non si è disfatta..intendo la gelatina in fogli.

    RispondiElimina
  3. Hai la gelatina super resistente?
    A me davvero si è praticamente sciolta nell'acqua, ed era fredda. Ho dovuto interrompere quello che stavo facendo e quando ho ricominciato della gelatina in figli rimaneva qualche filamento.
    Comunque mi fido.
    Si potrebbero fare anche di pompelmo rosa che mi piace un casino, o anche piccini al mandarino, e perchè no al lime.
    Belli davvero.

    RispondiElimina
  4. sai cosa? avevo messo i fogli uno sopra all'altro e si erano attaccati. Forse per quello? ottimi anche di polpelmo rosa!

    RispondiElimina