giovedì 24 luglio 2014

Ciambellone soffice

L'avevo sempre sentito nominare, mai provato, così ho voluto farmi tentare e l'ho fatto. E' buono, molto molto soffice, ottimo per colazione, degno della sua fama. Grazie Adelaide

Ciambellone soffice 

Ingredienti

250 gr zucchero
250 gr farina
3 uova
130 gr olio di semi o di oliva
130 gr acqua
una bustina lievito
un pugnetto di uvetta (facoltativo)
un po' di rum

Mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua il rum, la farina e infine il lievito. Se si vuole anche l'uvetta infarinata. Imburrare uno stampo a ciambella,come quello del budino, versarvi 3/4 del composto. Nel rimanente composto aggiungere un cucchiaio di cacao (io non l'ho fatto), mescolare bene e far cadere sul composto bianco.
Cuocere in forno caldo  per circa 40 minuti, vale la prova stuzzicadente. Quando si impasta il composto risulterà quasi liquido, importante non aggiungere farina!



mercoledì 23 luglio 2014

Acqua aromatizzata

Domenica l'antipasto era all'insegna della frutta. Ho fatto spiedini formaggio e frutta, poi era da tempo che avevo voglia di provare l'acqua aromatizzata che di solito vedo in pasticceria e ci piace tanto, così ho fatto. Niente di che, però oltre che bella ha riscosso pure un grande successo. Ho messo qualche ora prima  in una caraffa della frutta, quella in foto ha lime, pesca, uva, more e fragole poi posto in frigorifero fino al momento di consumarla. Nell'altra caraffa invece ho messo lime e foglie di menta.

Ognuno può mettere quello che la propria fantasia suggerisce e garantisco che è molto piacevole da bere, lascia un retrogusto molto buono ed è pure molto scenografica. Mi è proprio piaciuta!

martedì 22 luglio 2014

Chocolate cheese cake

Questa è una vecchia ricetta di Cucina Italiana, di quando ancora non salvavo i nomi di chi postava le ricette. Fa riferimento a Fran Altieri, però non so se sia giusta. L'ho fatto ieri, era buono, ma troppo carico per i miei gusti. La prossima volta dimezzerò la dose del caffè e del cioccolato.

Chocolate cheese cake

Ingredienti

500 gr philadelphia (o ricotta)
300 gr cioccolato fondente
270 gr biscotti digestive
110 gr burro
 2 uova
2 bustine vanillina
100 gr zucchero
1 presa di sale
lamponi fresci e zucchero a velo per decorare

Passare al mixer i biscotti e il burro morbido e ridurli in polvere. Distribuire il composto sul fondo di uno stampo rotondo a cerniera di 24 cm foderato con carta forno e premere bene il composto per creare una base e dei bordi ben compatti.
Riporre a solidificare in frigo mentre si eseguono le seguenti operazioni:
- mettere il cioccolato a pezzetti in una casseruola e farlo sciogliere  a bagno maria (per la versione al caffè unire anche 3 cucchiaini colmi di nescafè e farlo incorporare al cioccolato sciolto)
- in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unirvi il philadelphia e, poco per volta, il cioccolato fuso sempre mescolando.
- montare gli albumi a neve con una presa di sale, incorporarli delicatamente al composto.
Versare sul fondo di biscotti e  cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Farlo raffreddare bene in frigo per diverse ore, meglio se per una notte. Decorarlo con lamponi freschi e zucchero a velo.

N.B. non superare i 45 minuti di cottura e non più di 180 gradi. Se in superficie comincia a formarsi una crepa, togliere immediatamente dal forno.

lunedì 21 luglio 2014

Garganelli prosciutto e piselli

Tempo fa una mia amica mi regalò l'attrezzo per fare i garganelli e fino a ieri non avevo ancora osato farli. Poi ieri l'ispirazione, visto che avrei voluto fare dei passatelli ma non avevo la gallina per fare il brodo e avevo ospiti a pranzo, ho deciso di provare (d'altronde è il momento migliore per fare esperimenti no?:-)). Bè devo dire che a parte il tempo impiegato, si sa la prima volta la tecnica è sempre da affinare :-), sono venuti proprio bene. Li ho conditi con un ragu di prosciutto piselli e panna e ...successo!

Garganelli prosciutto piselli

Ingredienti

per la sfoglia
 (ovviamente le dosi da rapportare alle proprie esigenze)

7 uova 
700 gr farina

per il condimento

400 gr prosciutto crudo tritato
piselli
un quarto di panna liquida

Preparare la sfoglia e con l'apposito attrezzino formare i garganelli (temo di averlo utilizzato nel verso sbagliato, ma il bastoncino dall'altra parte non passava :-))




Fare seccare leggermente la pasta. Mettere l'acqua a bollire. Nel frattempo in un tegamino porre il prosciutto con un goccio di panna, rimescolarlo, poi aggiungere i piselli e la panna rimanente. Fare andare a fuoco basso per qualche minuto.
Cuocere la  pasta e condire, far saltare la pasta con il condimento.
Servire caldi.

mercoledì 2 luglio 2014

Aspettando la cicogna...


Oggi arriva il bimbo della mia amica piacentina Sabrina...come al solito l'agitazione è alle stelle e io non potevo non accendere il cero davanti a Sant'Anna, l'immagine che ho ereditato dalla mia nonna e che ho visto accendere per tutte le nascite che sono a me seguite e che mi ha lasciato a bocca aperta quando nacque mia sorella. Mia nonna mi disse che prima che fosse terminato il cero mia sorella sarebbe nata, poi nel primo pomeriggio la fiamma non era forte quindi esclamo "siamo ancora indietro" non va...poi verso le sei iniziò a bruciare di più e verso le 20 si spense, lei mi disse è nato (doveva essere un maschio :-)) e poco dopo arrivò la telefonata di mio babbo dove annunciava che era nata.
Sempre una grande emozione per me rivivere questi momenti, poi non so perchè, ma la nascita di un bambino mi fa sempre piangere, questo sin da bambina. Direi che è l'unica occasione dove non riesco a trattenermi, mi commuove tanto! 
Bene Sabrina questa volta tocca a te e io non vedo l'ora di vederti mamma, con quella luce di gioia che ci accompagna quando guardiamo le nostre meraviglie. 
Ti auguro tanta felicità a te, al tuo bambino e per questa volta anche al neo papà :-), sarete genitori meravigliosi e spero che "Orsetto" vi faccia anche un po' arrabbiare, altrimenti sai che noia...
p.s. a proposito, ti avviso: mangiano, dormono sempre quelli degli altri, mai i i tuoi :-))
Un abbraccio grande e forza Sa, fa pulid!! <3

martedì 1 luglio 2014

Dolce di panna e amaretti

Questo è il dolce che fa sempre la signora Carla e riscuote un gran successo. Le dosi non le conosco alla perfezione, ma credo che anche lei vada a occhio. E' molto facile e veloce da fare e altrettanto buono.

Dolce di panna e amaretti

Ingredienti

panna vegetale
zucchero a velo
amaretti
pavesini
caffè

Montare la panna, aggiungere lo zucchero a velo quindi gli amaretti tritati. Bagnare i pavesini nel caffè e fare la camicia allo stampo, riempire con la panna preparata. Ricoprire con altri pavesini intinti nel caffè. Mettere in frigorifero e al momento di servire girare il dolce.