domenica 30 giugno 2013

Teglie di verdure al forno



Davvero squisita aggiungerei...ho visto questa ricetta su facebook l'altro giorno, caso vuole avessi proprio ospiti per la cena, mi sono quindi procurata le verdure e...fatto! Due teglie finite prima che le portassi in tavola, a momenti:-). Saporito, semplice, gustoso. La ricetta è di Benedetta Lugli, una "vecchia" amica di CI.). Se vi va provatele e magari fate una foto migliore della mia :-)


Teglia di verdure al forno

Ingredienti
 
melanzane
zucchine
pomodori
peperoni gialli e rossi
mozzarella (io ho usato emmenthal)
 

 
Affettare sottile , ma non con la mandolina, melanzane, zucchine, pomodori e peperoni gialli a falde. Cospargere con un po' di sale fine e fare spurgare l'acqua di vegetazione. Asciugare con carta da cucina.
Ungere una pirofila rettangolare con olio e cominciare ad appoggiare per lungo di taglio, contro il lato più corto della pirofila prima le fette di melanzana, poi le fette di zucchina, poi le fette di pomodoro ed infine le falde di peperoni. A questo punto mettere una fila di fettine di mozzarella e ricominciare con le verdure sempre nel solito ordine seguite dalla mozzarella, fino a riempire fitta fitta tutta la teglia di queste fettine di verdura messe di taglio.
 
 Praticamente si vedono una riga nera, una verde, una rossa, una gialla, una bianca e poi daccapo.
Cospargere con la mollica condita, un filo abbondante d'olio e cuocere in forno fino a che le verdure sono appassite e le briciole hanno formato una crosticina dorata.
Per riuscire a far stare in piedi contro la parete della pirofila e a non far cadere le prime file di verdura, conviene inclinare leggermente la teglia, rialzandola sotto dall'altra parte.

giovedì 27 giugno 2013

Polpettine di spinaci in crosta di nocciole con crema al gorgonzola

Sabato a cena avevo ospiti e ho rispolverato questa ricetta di  Maffo presa da Coquinaria.
La prossima volta non farò le polpettine che rimangono secondo me molto neutre, ma metterò o dei crostini di pane piccoli tostati, oppure dei cubotti di polenta al forno.

Polpettine di spinaci in crosta di nocciole con crema al gorgonzola

Ingredienti

250 gr spinaci
250 gr patate lessate (pesate da crude con la buccia)
1 tuorlo
una manciata di parmigiano
sale
pepe
granella di nocciole
 
per la crema di gorgonzola
100 gr gorgonzola saporito
200 ml panna liquida fresca
2,3 cucchiai di parmigiano
 
 
Rosolare gli spinaci (da crudi) in una padella con poco olio e poco burro. Devono cuocere pochisismo e rimanere belli croccanti. Far intiepidire. Tritarli a mano e mischiarli in una ciotola con le patate lesse. Aggiungere il tuorlo, il parmigiano e poi regolare di sale e pepe, a gusto. Il composto sarà molto morbido, ma va bene così. Formare delle palline piccoline, un poco più grandi di una nocciola. Passarle nella granella di nocciola (la ricetta originale prevede un trito di pistacchi). Qui nella ricetta originale sarebbe prevista una rosolatura in padellino con burro, ho provato e non mi è piaciuto, le palline rimangono unte e si stacca troppa granella. Quindi ho optato per la cottura in forno. Metterli su una teglia foderata di carta forno. Infornare per circa 10,11 minuti a 180°. Sfornare e non toccare finchè non sono completamente fredde perchè sono delicatine. In un pentolino mettere il gorgonzola a tocchetti e far sciogliere con un pò della panna, poi quando è sciolto aggiungere piano il resto della panna e poi il parmigiano. Fate intiepidire, deve rimanere abbastanza liquida. Mettere nei bicchierini un dito di crema, poi la polpettina con uno stuzzicadenti.

mercoledì 26 giugno 2013



Questo pane lo assaggiai per la prima volta quando organizzai il "raduno dei disperati" per ferragosto. Dei disperati perchè eravamo a casa e non in ferie .-), in realtà si trattò di un pomeriggio trascorso insieme a quattro amiche per ingannare il caldo di agosto. Rimasi incantata dalla morbidezza e dalla bontà di questi panini che portò Carla Nanni. Sono squisiti e velocissimi da fare. Uno non può credere finchè non li assaggia.Mai nome  è stato così azzeccato.  Brava Carla!!


Pane morbidissimo



Ingredienti 
(per 17 panini)

150 gr. farina integrale
250 gr. farina tipo 0
600 gr. farina 00
1 cubetto di lievito di birra sciolto in un po’ di acqua
1 cucchiaino di malto d’orzo
1 cucchiaino di sale fino (o più se piace il pane salato)
2 tazzine da caffè (quelle da bar) piene di olio e.v.o.
acqua appena tiepida q.b.
farina di semola di grano duro per la placca

Mettere le farine a fontana sulla spianatoia e al centro versarvi il malto e il lievito sciolto nell’acqua.
Impastare aggiungendo altra acqua tiepida e incorporando poi il sale e l’olio; deve risultare un impasto molto morbido.
Lavorare a lungo energicamente per ca. 20/30 min., sbattendo ripetutamente la massa sul tavolo, raccogliere a palla, fare un taglio a croce e coprire a campana.
Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, poi sgonfiare la massa senza lavorarla e staccare dei pezzetti di pasta da 100 gr. ciascuno.
Personalmente preferisco fare i panini perché mi tornano comodi al momento del consumo, nulla però vieta di fare 2 pagnotte grandi.
Rifare il taglietto a croce e adagiare sulla placca del forno coperta da carta forno, spolverare leggermente con semola di grano duro, coprire con un tovagliolo.
Quando sono belli gonfi cuocere in forno preriscaldato a 210° con dentro un tegame di acqua, fino a doratura, poi abbassare a 185° fino a completa cottura.
I panini già cotti vanno poi messi sopra una gratella, coperta da un tovagliolo bianco, sopra mettere un secondo tovagliolo e infine una copertina di lana. Lasciare raffreddare completamente.
Note
Non usare semola di grano duro nell’impasto perché toglie morbidezza al pane.
I quantitativi delle altre farine si posso gestire a piacere.

venerdì 14 giugno 2013

Gioiello per i piedi

Questo "gioiello" l'avevo visto su un sito russo. Mi è subito piaciuto e l'ho riprodotto. Velocissimo da fare sta davvero bene indossato con il costume in tinta e davvero "chic":-).
Metto lo schema da seguire. Io ho lavorato con uncinetto n. 2.
i lacci ho eseguito le catenelle ma li ho rinforzati con un punto basso. La lunghezza della  catenella è a campione, ovvero ho provato sulla gamba per riuscire a legare:-)
I pezzi finiti


giovedì 6 giugno 2013

Katmer pogaca: pane turco sfogliato

 
 

Ho visto questo pane navigando su internet e mi ha subito incuriosito. Non ho salvato il sito da dove l'ho preso, mi scuso con l'autore. Avevo fatto diverse foto del pane finito però devo averle erroneamente cancellate. Per fortuna mi si è salvato un panino così ho potuto fotografarlo. Non è un croissant, è proprio pane, sfogliato dentro. E' buono, noi l'abbiamo praticamente finito all'uscita dal forno...


Katmer pogaca (pane sfogliato turco)

Ingredienti

500 gr di farina 00
200 ml di latte
100 ml di olio riso (io ho usato evo)
15 gr di lievito di birra
1 albume
2 cucchaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
tuorlo e latte per spennellare
80 gr di burro fuso per pennellare i dischi

Impastare tutti gli ingredienti, meno il burro. Dividere l'impasto in otto palline dello stesso peso.


 Far riposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo, stendere ogni pallina, formando otto dischi, più o meno dello stesso diametro. Spennellare ogni disco con il burro fuso



     e sovrapporli in questo modo



    Capovolgere la "pila" di dischi e stenderla col matterello,



     fino ad un diametro di circa 25 cm. Capovolgere di nuovo e stendere, fino ad avere un disco di circa 50 cm. 



    Stendere senza esercitare una pressione eccessiva, in modo che sia ancora possibile distinguere, sul margine, i singoli dischi. Nel caso il matterello tendesse ad attaccarsi alla pasta, ungerlo con un po' di burro, ma resistere assolutamente alla tentazione di aggiungere altra farina. 


    A questo punto, dividere il disco in 16 triangoli isosceli e stenderli, in  modo da allungarli.


    Arrotolare i triangoli, come si fa per i croissant, spennellarli con tuorlo e latte e far lievitare , fino al raddoppio. Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti. Io ho dimezzato le dosi ed i miei panini erano piccolini.