mercoledì 13 settembre 2017

Crostata fredda variegata alla nutella

Questo è il dolce che ho preparato per il compleanno di mio marito. Veloce da fare, buono anche da mangiare. Io preferisco dolci con più carattere, però anche questo non è male. Piace molto ai ragazzi.

Crostata fredda variegata alla nutella

Ingredienti 

450 g frollini
170 g burro
1 bicchierino rum

Farcitura

500 ml panna fresca non zuccherata (quella del banco frigo)
400 g mascarpone (o ricotta per una versione più leggera)
150 g zucchero a velo 
350 g latte condensato
1 bicchierino rum fantasia
4 cucchiai di Nutella
cioccolato a scaglie

Ricoprire di pellicola per alimenti uno stampo per crostata di 26 -28 cm.In un mixer frullare i biscotti.Metterli in una ciotola.Sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde,appena è sciolto versare sopra i biscotti,unire il rum e mescolare il tutto.
Con il composto ottenuto rivestire tutta la superficie e i bordi dello stampo pressando bene con l’aiuto di un cucchiaio come fareste per una crostata.Mettere in freezer almeno 15 minuti.
Montare la panna insieme allo zucchero a neve molto ferma. Unire il latte condensato e il rum montare ancora. Unire il mascarpone e mescolare con una spatola  fino ad amalgamare il tutto.
Unire anche la nutella e con la spatola mescolare velocemente e per poco ottenendo così una crema variegata. Stendere la crema nella base di biscotti in uno strato omogeneo. Mettere in frigo almeno 5 ore prima di servire (io l’ho lasciata tutta la notte,fino al pranzo del giorno dopo)
Per la versione gelato che non congela completamente mettere in freezer 5 ore.

Nessun commento:

Posta un commento