martedì 6 dicembre 2016

Panini semidolci con lievito madre



Questi panini li portò Daniela Boni. Una persona squisita, disponibile, solare, che non potrò mai ringraziare abbastanza per tutto quello che ha fatto per me e sarò sempre in debito con lei :-*. Squisiti come tutte le sue ricette. 

Panini semidolci con lievito madre

Ingredienti

150 gr di lm
550gr. di farina 00
300gr. di farina Manitoba
130gr. di zucchero
100gr. di olio d'oliva e.v.
100gr. di burro morbido
180gr. di acqua
4 uova
un pizzico di sale

Rinfrescare il lm e aggiungere il resto degli ingredienti pian piano perché l’impasto incordi bene, mettere il pizzico di sale per ultimo.
Impastare bene e a lungo, quindi formare una palla, incidere la superficie, coprire con la pellicola o un canovaccio e mettere a lievitare in un posto al riparo da correnti d’aria e a temperatura ambiente (in estate mettere in frigo) per tutta la notte. La mattina riprendere l’impasto che dovrebbe essere circa il doppio e formare delle palline che dovranno pesare circa 25-30 gr., disporle su una placca coperta da carta forno e metterle a lievitare in un posto caldino (es. forno spento con lucina accesa) per almeno un’ora, spennellarli con un tuorlo e latte sbattuti prima di informarli. Scaldare il forno a 175°C ventilato (o di più se si ha solo la funzione statica) e poi infornarvi i panini per circa 15 min., comunque fino a doratura, essendo molto piccoli bastano pochi minuti. Farli raffreddare quindi farcirli a piacere con salume e formaggi, oppure nella versione dolce, con marmellate o nutella.

Nessun commento:

Posta un commento