venerdì 9 settembre 2016

Torta per tranci allo yogurt e limone

Ieri è stato il compleanno di mio marito. Questa è la torta che ha interamente preparato mia figlia. L'ha vista su una rivista, lì la presentavano come tranci quadrati, lei l'ha rivisitata  e l'ha fatta intera rotonda per l'occasione.Buona, molto buona. Semplice e buona. Non sono riuscita a travasarla su di un piatto da portata per l'occasione perchè ha finito il dolce tardi quindi non ho voluto azzardare di rovinarla. Abbiamo fatto qualche variazione che riporto tra parentesi nelle dosi degli ingredienti.
A dispetto della foto era molto buona.

Tranci allo yogurt e limone

Ingredienti

per la base

125 gr burro
150 gr savoiardi (200 biscotti oswego)
150 gr amaretti (100 gr amaretti)

per la crema

10 fogli di gelatina (8)
2 limoni non trattati
750 ml yogurt (250 gr ricotta 500 yogurt)
100 gr zucchero
2 bustine zucchero vanigliato (4 cucchiai)
1 presa di sale
250 ml di panna

zucchero a velo
lamponi per guarnire

Per la base fare sciogliere il burro. Con l'aiuto di un mattarello sbriciolare i biscotti e mescolarli accuratamente con il burro sciolto. Rivestire di carta forno una teglia alta. Distribuire come base i biscotti sbriciolati premendo bene (ovviamente, visto che abbiamo fatto la torta e non i tranci abbiamo usato una teglia con il bordo removibile) . Mettere in frigorifero per circa 30 minuti.
Ammorbidire la gelatina  in acqua fredda per 10 minuti. Lavare con acqua calda i limoni, asciugarli, grattugiare la scorza e infine spremere il succo. Mescolare lo yogurt con la scorza e il succo di limone lo zucchero vanigliato e il sale. Montare la panna fino ad avere una consistenza solida.
Mettere la gelatina in una casseruola senza strizzarla, scaldarla leggermente in modo che si sciolga. Quindi incorporare alla gelatina 3 cucchiai di yogurt al limone, poi amalgamare allo yogurt rimanente. Incorporare quindi la panna montata e spalmare il tutto sulla base dei biscotti.
Coprire e mettere in frigorifero per almeno 4 ore.  Prima di servire spolverizzare il dolce con lo zucchero a velo e guarnirlo con lamponi o frutta a piacere. Teglia 22/24 cm.

Nessun commento:

Posta un commento