sabato 3 settembre 2016

Quadrotti alla ricotta e limone

L'ho visto navigando su internet e mi hanno incuriosito. Questi dolci, perfetti per accompagnare una tazza di tè o per una merenda, sono composti da un velo croccante e dorato di pasta brisée che costituisce la base ideale per accogliere una crema alla ricotta, densa e pastosa, caratterizzata dal succo e della scorza di limone.  La ricetta chiamava ricotta, io in casa avevo mascarpone e ho utlizzato quello. Non sono male, li preferisco sicuramente freddi.

Quadrotti alla ricotta e limone

Per la base

 90 g di burro freddo
 110 g di farina
 15 g di zucchero a velo
 1 cucchiaio d'acqua fredda

Per il ripieno

 220 g di ricotta vaccina (mascarpone)
150 g di zucchero semolato
 4 uova
 3 cucchiai di farina
 la scorza di 1 limone non trattato
 100 ml di succo di limone
1/2 bacca di vaniglia
zucchero a velo


Per la base: nel mixer amalgama velocemente il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero e alla farina fino ad ottenere un impasto bricioloso. Tenendo l'apparecchio in funzione, aggiungi l'acqua e lavora fino ad ottenere una pasta omogenea che finirai di impastare brevemente a mano. Appiattiscila velocemente su di una spianatoia infarinata con il mattarello, quindi ponila all'interno di una teglia quadrata da 21 x 21 cm, imburrata e ricoperta con un foglio di carta da forno. Finisci di stenderla con le mani nella maniera più omogenea possibile, quindi poni in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a doratura. Sforna e fai raffreddare completamente. 
Per il ripieno: quando la base sarà completamente fredda, riduci la ricotta in una crema, aggiungi le uova, uno alla volta, sbattendo il composto con le fruste elettriche. Aggiungi lo zucchero, il contenuto della bacca di vaniglia, la farina setacciata, la scorza di limone e, da ultimo, il suo succo. Dovrai ottenere una crema non troppo densa. Versa il tutto sopra la base, livella e cuoci nel forno a 180° per altri 30-35 minuti o comunque fino a quando la crema apparirà soda.
Fai raffreddare completamente quindi riponi in frigorifero per 2 ore. Taglia a quadrotti con un coltello, avendo cura di pulire la lama dopo ogni taglio. Spolvera con lo zucchero a velo e servi.





Nessun commento:

Posta un commento