giovedì 26 marzo 2015

Cointreau

Sempre in tema di arance, girovagando in rete, mi sono imbattuta nella ricetta del cointreau. Purtroppo non ricordo dove l'ho vista e di chi era. L'ho fatto e mi è piaciuto abbastanza anche se io non bevo alcoolici. Però mi ricorda la mia infanzia, quando mi recavo in strada Maggiore a comperare la bottiglia per la festa del papà...
semplice farlo, molto semplice.

Cointreau

Ingredienti

1 l alcool
2 arance non trattate
1 l acqua
400 gr zucchero

Prendere un litro di alcool e un'arancia non trattata. Io l'ho anche lavata poi versare l'alcool in un vaso ermetico e in sospensione mettere l'arancia e chiudere. Lasciare per 4 giorni, poi cambiare arancia e lasciare altri 7 giorni. L'arancia NON deve toccare l'alcool altrimenti colora il cointreau. Bollire un litro di acqua con 400 gr di zucchero, fare raffreddare e unire all'alcool. Dicono che sia buono già subito ma che dopo 15 gg sia migliore.
 

Nessun commento:

Posta un commento