venerdì 14 febbraio 2014

Cuori di San Valentino

Non guardate alla precisione, ho deciso all'ultimo momento, giusto per fare qualcosa che richiamasse la festa di oggi, anche se io odio le feste comandate e  li ho fatti ieri sera intanto che attendevo mia figlia da pallavolo, non avevo molto tempo, però sono buoni. Ho trovato la ricetta su più dolci, devo dire che hanno una grande fantasia se pensano di formarli con la siringa, infatti l'impasto risulta duro tanto da rompermi tre sac a poche. Ho pensato quindi di ovviare facendo delle striscioline e formandoli a mano. Hanno riscosso tanto successo che per questa sera ne sono rimasti davvero pochi :-).

Cuori di San Valentino

Ingredienti

200 g di farina
2 tuorli
140 g di burro morbido
110 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di miele (7 g)
20 g di cacao
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di ½ arancia
farcia:
200 g di cioccolato bianco fuso

Impastare tutti gli ingredienti. Prendere dei piccoli pezzetti di pasta e fare i cuoricini mettendoli sulla placca del forno lasciandoli vuoti nel centro. Una volta cotti sciogliere il cioccolato bianco e riempire i cuori su carta da forno. Far raffreddare  e indurire e servire.

venerdì 7 febbraio 2014

Torta magica

Questa torta magica impazza nel web, quindi ho voluto provarla pure io. La foto non mostra bene il risultato, è venuta leggermente più bassa perchè ho rovesciato un poco di torta intanto che versavo nello stampo, ma l'effetto è venuto ugualmente. E' sicuramente diversa dalle solite, a me non ha fatto impazzire, mi è sembrata un poco scialba senza un particolare sapore, che però si può ovviare aggiungendo qualche aroma la prossima volta. In casa è piaciuta molto. La rifarò.
Con un procedimento piuttosto veloce,si riesce a preparare una torta che durante la cottura formerà tre strati che avranno consistenze diverse, ma lo stesso gusto, in questo caso alla vaniglia!
Il primo strato, la base, ha una consistenza più solida, molto simile a quella del flan e un colore più intenso. Lo strato centrale è morbido e leggermente gelatinoso come un budino, mentre la copertura finale è simile a un soffice pan di spagna.
Il segreto per la riuscita ottimale di questo dolce, però, è la precisione! Dovete, infatti, aggiungere gli ingredienti in ordine, rispettando le indicazione della ricetta, altrimenti gli strati non si formeranno correttamente. Quindi partite dalle uova a temperatura ambiente, aggiungete il latte caldo, sciogliete il burro, ma unitelo una volta raffreddato e così via. La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano.

Torta magica


 Ingredienti 
(per una pirofila quadrata da 20 cm)

 115 gr Farina tipo 00
4 uova temperatura ambiente 
acqua fredda 1 cucchiaio
150 gr zucchero semolato 
 125 gr Burro fuso 
burro freddo q.b. per spennellare la teglia
Vaniglia
estratto 1 cucchiaio
500 ml Latte fresco intero caldo 
Sale 1 pizzico
Limoni
1 cucchiaino di succo o di aceto di vino bianco
Zucchero a velo q.b.

Per preparare la torta magica, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino. Fate attenzione a non farlo scurire e una volta fuso, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete poi gli albumi dai tuorli  e versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero .
Montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, finchè il composto non diverrà chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite ai tuorli con lo zucchero anche un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di estratto di vaniglia.
Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso che avete fatto raffreddare, quindi continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’interno del composto e amalgamatela; nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino.
Quando il latte si sarà leggermente intiepidito, unitelo al composto e lasciate incorporare per circa 1 minuto. È fondamentale che il composto non presenti grumi, se così fosse, potete setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi. A questo punto prendete la ciotola dove avete conservato gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve non troppo ferma, unendo il succo di limone o di aceto di vino bianco quando gli albumi saranno diventati chiari, in modo da stabilizzare il composto.
Incorporate gli albumi montati a neve al resto del composto delicatamente, in modo da non smontarli e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Imburrate una teglia quadrata di 20x20 cm e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno. Le dimensioni della teglia sono importanti per ottenere lo spessore corretto della torta.
Quindi versate il composto nella teglia imburrata e foderata  e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata; se usate un forno ventilato, cuocete a 130° per 70 minuti. Una volta cotta, estraetela torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodichè ricopritela con una velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.
Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, eliminando la carta forno e tagliatela a cubotti. Per facilitare il taglio, usate un coltello a lama liscia e lunga bagnata con dell’acqua oppure usate un filo di nylon. Sistemate i cubotti su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e la vostra torta magica sarà pronta per essere servita e gustata!


giovedì 6 febbraio 2014

Ciambella soffice alle mele



Questa ciambella l'ho vista sul blog di Rosetta, Il Fogolar e mi ha subito ispirata. Ieri l'ho voluta fare, è buona molto. In realtà ormai in csa mia non ce ne è più. L'unico problema che riscontrato è stato quello che, quando l'ho capovolta, appena sfornata, alcune mele mi sono rimaste attaccate alla pirofila. Ovvierò a questo inconveniente facendo come per la torta all'ananas, ovvero caramellando lo zucchero prima di mettere la frutta. Ho aggiunto anche una mela al ripieno e forse la prossima volta raddoppierò la dose di questo. Comunque davvero ottima.

Ciambella soffice alle mele

Ingredienti

per il ripieno :

4 mele
40 
gr 
uvetta
Maraschino 
zucchero semolato, grezzo, a velo 
burro

pasta:
500 gr farina 
250 gr latte
125 gr burro
80 gr zucchero
20 gr lievito di birra
10 gr sale
5 tuorli
una bustina vanillina
scorza di limone grattugiata

Sciogliete il lievito nel latte, tiepido, unitelo agli altri ingredienti e lavorate il tutto ottenendo un impasto omogeneo, che lascerete lievitare finché non sarà raddoppiato di volume.
Saltate in padella con un cucchiaio di zucchero e una noce di burro 2 mele, pelate e ridotte a dadi, quindi tritatele.
Stendete la pasta, distribuitevi sopra le mele tritate e l'uvetta, ammollata nel Maraschino. 

Arrotolate la pasta.

Imburrate uno stampo a ciambella (ø cm 25), cospargetene il fondo di zucchero grezzo e distribuitevi le mele rimanenti, pelate e ridotte in grossi spicchi.

Accomadetevi sopra il rotolo 

e lasciatelo lievitare finché non avrà riempito lo stampo. Cuocetelo quindi in forno a 180 °C per 50' circa.

mercoledì 5 febbraio 2014

Risotto delizioso

In questi giorni di pioggia incessante questo risotto ci voleva proprio per rimettermi di buon umore.
E' semplicissimo, fatto con radicchi di campo bolognesi e un formaggio caprino che hanno regalato a mio marito di una bontà eccezionale. Non so il nome, vedo solo il marchio dietro, vedo che è tutto meravigliosamente decorato nella crosta ma non ci hanno detto come si chiama...ma lo scopriremo :-).
Questo il formaggio

Risotto delizioso

Ingredienti

200 gr riso
5 radicchi bolognesi rossi
1 cipolla dorata piccola
brodo di carne
sale
formaggio pecorino
burro

Affettare sottilmente la cipolla, lavare i radicchi e tagliarli a listarelle quindi soffriggere il tutto in poco burro con un pizzico di sale. Aggiungere il riso e fare tostare leggermente. Aggiungere a mestoli il brodo poco per volta, farlo evaporare e riaggiungere l'altro. Prendere il pecorino e tagliare una fetta abbastanza spessa quindi ricavare dei dadini. Appena il riso è cotto, spegnere, aggiungere i dadini e servire. 

lunedì 3 febbraio 2014

Crema di limoncello



Questo liquore me l'ha portato Livi, la mia amica storica...devo dire che è proprio bravina, anche se penso mi foglia far diventare una ubriacona, visto che mi porta sempre dei liquorini che mi piacciono da morire .-). Questo è proprio proprio buono poi non si sente nemmeno tanto perchè va bevuto freddo...almeno fin dopo 5 minuti :-)).

Crema di limoncello

Ingredienti

5 limoni 
 1/2 l d'alcool 95o 
4 litri di latte intero 
 1 kg di zucchero 
 2 buste di vanillina

Procedimento: sbucciare i limoni non trattati con il pelapatate metterli in fusione per 8 giorni con l'alcool in un vaso chiuso. Trascorso il tempo fate bollire il latte con lo zucchero fare raffreddare unire la vanillina unire l'alcool con le bucce fare riposare per un ora. Poi filtrate tante volte con dei telini sterili conservate in cantina servirlo freddo.