domenica 20 aprile 2014

Vere uova di Pasqua e tradizioni vecchie e nuove

Quest'anno, per la prima volta in vita mia, ho potuto vedere come sono le vere uova di Pasqua :-), ovvero le nostre galline ci hanno regalato ben 6 uova proprio il giorno di Pasqua. E, caso vuole, l'unica volta che ne abbiamo raccolte sei proprio quante sono le galline...sarò sempliciotta, ma mi ha emozionato:-)!.
Quest'anno inoltre, un'altra novità: oltre alle solite tradizioni dell'uovo sodo per colazione, il primo salame stagionato, il lavaggio della faccia nell'acqua benedetta se ne è aggiunta una, di casa di mio cognato.
Le uova deposte dalle galline il giorno del venerdì santo e quelle del sabato santo sono uova benedette, proprio perchè appartenenti a giorni santi. Quelle del venerdì vanno mangiate dagli uomini, quelle del sabato dalle donne, però vanno mangiate crude. Io berle dal guscio non ce l'ho fatta, ne ho dovute bere troppe da piccole e mi sono sempre piaciute poco, però ce le siamo mangiate sbattute con lo zucchero e abbiamo intinto il panino...che colazione! .-) Proprio un'altra bella tradizione!

Buona Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento