venerdì 4 novembre 2011

Polenta con i funghi

Avevo proprio tanta voglia di polenta, anche se sinceramente non sapevo se preparare dell'insalata di riso, visto il caldo che ha fatto ieri. Siamo in novembre e ci sono ancora 17 gradi!! Però poi, per fortuna, viene buio presto, e questo riporta un poco all'inverno. Quindi mi sono decisa e l'ho fatta e l'ho pure gustata!|!
Non avevo pronto del ragu, avevo dei funghi in frigorifero, per cui l'ho condita con i funghi come li cucinava la mamma di mia cognata, la signora Maria, che usava una ricetta ad occhio, che devo dire, nella sua semplicità, è squisita e veloce da preparare.
Per la polenta ho utilizzato una farina istantanea (lo so non dovrei, però allo spacciod della Granarolo Latte, ne trovo una che è davvero buona, fa la sua figura), l'ho lasciata cuocere qualche minuto in più, come faccio solitamente e...la cena è servita!

Polenta ai funghi

Ingredienti

farina per polenta
funghi champignon
qualche fungo porcino secco
latte
panna
sale
pepe
aglio
olio
burro
dado


Pulire i funghi. Mettere un filo di olio e una noce di burro in un tegame, tritare l'aglio e farlo imbiondire nell'olio; aggiungere i funghi tagliati ,il sale, un pizzico di dado e coprire. Fargli fare l'acqua. Scoprire e far ritirare tutta l'acqua, poi aggiungere latte finchè non sono coperti farlo asciugare e aggiungere la panna e latte se occorre (se non si ha a dispossizone vengono molto buoni anche solo con il latte),  finchè non sono cotti. Nel frattempo cuocere la polenta come si è abituati a fare.

3 commenti:

  1. 0 e poi 0 e ancora 0 ...
    polenta di farina istantanea con tutti i consigli che mi hai chiesto.
    Per i funghi è ok
    mandi

    RispondiElimina
  2. Se fossi da parte a te un scopassone non te lo toglierebbe nessuno. Usare la polenta istantanea... LA POLENTA ISTANTANEAAAAAAAAAAAAAA!!!

    Anzi di scopassoni te ne darei due, lamentarsi del caldo.
    Tzè!
    Sa

    RispondiElimina
  3. se non l'avessi detto non ve ne sareste mai accorte! ve la farò assaggiare poi mi direte! dice la sua questa polenta, fidatevi!!
    CRITICONE!!.-)
    Sabrina, io corro forte....
    CIAOO

    RispondiElimina