sabato 19 febbraio 2011

Torta moka

Con questa ho finito le promesse per quanto riguarda le ricette del week end passato, ora inizio a lavorare per questo.-) Questa torta la feci due o tre anni fa anche per il compleanno di mio marito e ricordo che riscosse un grandissimo successo. Per il compleanno di Roberto ho voluto ripetere e ha confermato quanto prima. L'unica cosa ho avuto difficoltà a sciogliere lo zucchero nel burro, si sentiva, probabilmente la prossima volta utilizzerò quello  a velo.

Torta moka

Ingredienti per la pasta:

4 uova 
100 gr zucchero 
100 gr burro 
75 gr farina 
50 gr fecola 
1 pizzico di sale 
1 cucchiaino di lievito raso
 (l'ho aggiunto io) 
 
Ingredienti per la crema 
250 gr burro freschissimo 
3 tuorli 
200 gr zucchero (per me 170 bastano) 
1/2 tazzina di caffe fortissimo 
ciliege sotto spirito 
1 bicchierino di rhum


Mettere in una terrina i tuorli e lavorarli con un cucchiaio di legno insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo a cui aggiungere  il burro fuso. Montare le chiare a neve ben ferma, setacciare la farina con la fecola e con un pizzico di sale. Aggiungere al composto alternando un cucchiaio di farina ad un cucchiaio di albumi, fino a che risulti perfettamente amalgamato. Ungere bene una teglia, versarvi il composto e infornare a forno caldo per almeno 3/4 d'ora, vale la prova stecchino. 
Mettere su una gratella da pasticciere e fare raffreddare. 
Per la crema: 
Mettere in una piccola terrina il burro a pezzetti dopo averlo tenuto un pò accanto al fornello. Lavorarlo con un cucchiaio di legno insieme allo zucchero, aggiungervi uno alla volta i 3 tuorli. Quando apparirà ben montato, unire poco alla volta il caffè.  Tagliare il dolce in due o tre strati, spruzzarlo con il rhum allungato con acqua zuccherata e stendere uno strato di crema. 
Chiudere il dolce e distribuire la crema rimasta sopra e ai lati. Nei lati decorare con granella di nocciole e sopra decorare con le ciliege. Mettere in frigorifero.
 

La torta che feci per mio marito

1 commento: