martedì 22 febbraio 2011

Pizzette pizzette pizzette!!

Cercavo una ricetta pubblicata su CI tanti anni fa, una ricetta che feci che aveva anche l'uovo nel mezzo. Non la trovavo, ho domandato a Rosetta e lei, fra le tante, mi ha inviato questa di Laura Fe di Coquinaria. Ho deciso di farla per dare la merenda ad Eugenia. Non sono le tipiche pizzette che siamo abituati a mangiare, ma sono SQUISITE! soffici come non mai, croccante la crosticina sottilissima all'esterno, lievitano che è una meraviglia...che dire? Proverò altre due ricette perchè mi è rimasto il pallino di doverle provare, ma sicuramente queste non le abbandonerò perchè sono le migliori che abbia mai fatto e ...ne ho fatte:-)!
Di lievito ne ho usato 25 gr.

Pizzette di pasticceria
(Laura Fe)

Ingredienti

250 gr. di farina
125 gr. acqua
1 rosso d'uovo
25 gr. di burro
10 gr. di zucchero
8 gr. di sale
dai 25 ai 50 gr. di lievito
 (più è freddo e più aumenta la quantità di lievito da mettere)
Impastare tutti gli ingredienti. La pasta deve risultare un po' appiccicosa.
Lasciare lievitare adagiandola sopra poca farina in luogo riparato.
Stendere poi la pasta e tagliare le pizzette con un coppapasta piccolo(oppure con un bicchiere da vino/liquore).
Cospargerle con pomodoro, basilico, mozzarella ed un po' di sale.
Lasciare nuovamente lievitare e cuocere in forno già caldo.

2 commenti:

  1. Ebbrava la mia Tiziana ... sono veramente belle.
    E' ora di andare a nanna, mi hai tormentato ieri sera e questa sera me le schiaffi sotto il naso ...
    ho fameeeeeee !
    Mandi

    RispondiElimina
  2. WOW!
    Ma secondo me è la foto che rende bene...
    ;-)
    Sabrina

    RispondiElimina