lunedì 28 febbraio 2011

Foresta nera

Ieri ho festeggiato mia cognata che ha compiuto gli anni. Ho fatto questa torta, per la prima volta, avevo molto timore per la copertura al cioccolato, diciamo che per essere la prima non mi lamento, anche se magari avessi avuto il canellino riuscivo a distribuire meglio sui bordi. Comunque la torta era buona, molto molto.
La ricetta è di Pinella per quanto riguarda il ripieno e la copertura, mia per quanto riguarda il pan di spagna.
Bè direi che è da rifare sicuramente!


Torta foresta nera

Ingredienti

Pan di spagna:
5 uova
150 gr farina
50 gr cacao
200 gr zucchero

Crema leggera
400 g di panna fresca
30 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia morbida e profumata
4 g di gelatina in fogli da 2 g


Per la bagna

1 confezione di amarene sciroppate (sgocciolate, circa 300 g )
lo sciroppo di conservazione
mezzo bicchiere di liquore Sangue Morlacco Luxardo


Montare le uova con lo zucchero finchè scrivono. Aggiungere delicatamente le polveri, rimescolare e infornare a 180 gradi per 40-45 minuti.
Far raffreddare su gratella.
Estrarre le amarene dallo sciroppo e tenerle da parte. Aggiungere il liquore allo sciroppo.Mettere la gelatina in acqua fredda. Estrarre la polpa alla vaniglia e aggiungere alla panna fresca con lo zucchero. Togliere un paio di cucchiai di panna e scaldarla in modo da far sciogliere i fogli di gelatina, precedentemente strizzati e tamponati. Montare la restante panna e quando diventa simile ad una mousse, versare a filo la gelatina continuando la lavorazione senza montare troppo.
Sistemare una fascia da 24 cm di diametro su un vassoio adatto per il freezer. Disponete all'interno una striscia di acetato in modo da avere i bordi del dessert perfettamente lisci, se l'avete. Inserire il primo disco di pan di spagna e , con un pennello intingere la superficie con la bagna. Versare  la crema leggera in una sac à poche con beccuccio liscio e stendere sul biscotto in cerchi omogenei e concentrici. Posizionare le amarene sulla crema in modo regolare. Ricoprire con un altro disco di pan di spagna  e ripetere l'operazione concludendo la lavorazione con l'ultimo disco. Bagnare con lo sciroppo. Mettere in freezer per una nottte.


Ganache al cioccolato

270 g di cioccolato fondente al 60%
300 g di panna fresca

Far fondere il cioccolato. Riscaldare fin quasi al bollore la panna e versarla, in tre volte, sul cioccolato. Fare l'emulsione rimescolando dal centro in piccoli cerchi fino ad ottenere una crema liscia.. Far raffreddare. 
Estrarre il dolce dal freezer, posizionarlo su di una ciotola capovolta, sotto alla quale si sarà messo un foglio di carta forno per raccogliere la ganache in eccesso.

Versare la ganache sul centro della torta e con una spatola stendere sui bordi velocemente.
 decorarla a piacere.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Complimenti, è una torta superba.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Posso averla senza la copertura di cioccolato?
    E un cicchetto di Sangue Morlacco, grazie!
    Sabrina

    RispondiElimina