giovedì 3 febbraio 2011

Candelora cerimonia

Ieri sera ho avuto l'opportunità di partecipare alla funzione della Candelora, qui a  S. Vigilio. Devo dire che mi è piaciuta moltissimo!! Bella, bella, bella. A parte un complimento al coro per come hanno cantato, alla splendida acustica della chiesa, alla disposizione della stessa chiesa. Per la prima volta ho visto una chiesa con il loggione, anzi una galleria e un loggione. In quest'ultimo si esibisce il coro, nella galleria mi è parso di capire che vi si collocano i parrocchiani uomini, mentre le donne panche principali a piano terra.
Uno splendido altare adornato con delle stelle di natale rosse che sembravano persino finte, dal gran che erano belle...tutto perfetto direi.
Il parroco ha spiegato che non si tiene più la processione all'esterno della chiesa, in quanto, con le temperature rigide che ci sono e il ghiaccio per terra, è rischio cadute per i parrocchiani, quindi ha cambiato cerimonia. Chiama all'altare le mamme che nell'anno precedente hanno battezzato i loro bambini, alle quali viene dato un cero acceso, che tengono fra le mani per una parte della cerimonia. Questo gesto simula il cullare il proprio figlio. Ad un certo punto vengono invitate a depositare presso la Statua della Madonna i ceri accesi, come affidamento a lei dei propri figli. Dopo di chè si è proceduto alla preghiera per tutti i bambini del mondo, che possano crescere sani e in un luogo dove possano essere amati.
E' stata molto suggestiva e dolce, mi ha colpito davvero tanto. L'altare con la  Statua di Maria dove sono state apposti i ceri dalle mamme. Affidiamo a te, tutti i nostri bambini.

3 commenti:

  1. Tiziana, per un pò di tempo, sino a dopo la guerra, in chiesa gli uomini non potevano sedere vicino alle donne in Chiesa.
    Lì in montagna in tante chiese c'era il loggione e gli uomini salivano lassù mentre le donne, insieme ai bambini rimanevano sotto.
    Nella Lomellina, non molto distante da MI, le donne erano sedute o in piedi tutte sulla destra e rigorosamente con il velo in testa.
    Gli uomini tutti a sinistra e con il cappello in mano.
    Per i bambini c'erano le panche allineate davanti, ma solo sul lato delle donne.
    Grazie cara per il rispolvero delle tradizioni che ci dai.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per la spiegazione!!

    RispondiElimina
  3. appero'.......sti' ommini! sempre + in 'alto' delle donne vogliono stare!! ehehhe.........
    Rose'....ma lo sai che ..vagamente..mi pare di ricordare che anche io da piccolina vedevo le donne nelle panche a destra e gli uomini alla sinistra,in Chiesa?...pero' non ricordo dove ero....possibilmente nel Centese...
    Belle foto Tiziana!

    RispondiElimina